Firmato il contratto per lo studio di fase A della missione SpEye

23 Febbraio 2023

L’inizio del nuovo anno registra un altro importante evento per il programma ALCOR con la firma del contratto per lo studio di fase A della missione SpEye, selezionata dal bando “Future missioni CubeSat”. Si arricchisce ulteriormente la flotta dei CubeSat di ALCOR, che già conta dieci missioni in fase di studio di fattibilità o progettazione preliminare.

SpEye verrà realizzata da un consorzio che ha come capofila la TSD-Space e coinvolge come partner D-Orbit, T4i, Planetek, Università di Napoli “Federico II” e Politecnico di Milano. È una missione di dimostrazione tecnologica in ambito in-orbit servicing finalizzata alla validazione in volo di tecnologie e tecniche di ispezione in orbita e volo in formazione avanzate, applicabili a futuri nano-satelliti operativi. In particolare, vuole dimostrare operazioni sicure e a basso costo per l’ispezione in orbita e il mapping di un satellite target, che possa essere sia cooperativo sia non-cooperativo, mediante un CubeSat free flyer 6U. Sebbene il satellite target potrebbe essere qualsiasi oggetto spaziale, nella missione SpEye questo corrisponderà al satellite carrier, che quindi trasporterà con sé e rilascerà il CubeSat free flyer.

Nelle prossime settimane è atteso il Kick-Off (KO) del contratto, che darà ufficialmente via ai lavori per lo studio di fase A, della durata di sei mesi.

‣ News

VENERDÌ 10 MARZO 2023

Rientrato sulla Terra l’esperimento dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia ‣

I campioni di cellule dell’IIT erano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per il progetto PROMETEO, nato per approfondire le conoscenze sullo stress ossidativo, passo fondamentale per future missioni spaziali e per lo studio delle malattie neurodegenerative MORE...

MERCOLEDÌ 08 MARZO 2023

Bando per progetti di ricerca per la valorizzazione delle risorse italiane di accesso alla ISS  ‣

La scadenza del bando è fissata al 30 marzo 2023  alle ore 12:00 MORE...

GIOVEDÌ 02 MARZO 2023

L’Italia muove un altro passo verso la navigazione Lunare ‣

Consegnato il ricevitore innovativo che ci guiderà verso la Luna MORE...

GIOVEDÌ 12 GENNAIO 2023

Progressi spaziali per le missioni nanosatellitari del progetto Alcor ‣

Le missioni selezionate nel bando 'Future missioni CubeSat' hanno raggiunto importanti traguardi MORE...