Alla manifestazione, definita la più antica d'Italia, ha preso parte anche l'Agenzia Spaziale Italiana

20 Febbraio 2023

Si è concluso ieri il carnevale di Fano, che gli orgogliosi abitanti della cittadina marchigiana definiscono il più antico d’Italia e forse del mondo, grazie ad un testo che lo fa risalire al 1347.

Ed anche il più dolce. Tornato infatti in presenza dopo l’epidemia di Covid, i carri allegorici sono tornati a distribuire dolci - e cioccolatini in particolare - agli spettatori che li hanno visti sfilare.

Un’edizione dal titolo "Spazio all’Arte" che ha visto il coinvolgimento dell’Agenzia Spaziale Italiana, non solo quale ente patrocinante della manifestazione, ma quale organizzatrice di due tra i principali eventi collaterali delle sfilate dei carri allegorici, che si sono tenuti durante tre weekend consecutivi.

E se i carri allegorici hanno testimoniato la presenza dello spazio dedicando uno di questi all’astronauta Esa Samantha Cristoforetti, la Fondazione Carifano ha ospitato un reale incontro tra Spazio e Arte, quello tra il Maestro Michelangelo Pistoletto e l’astronauta Paolo Nespoli, di nuovo insieme per proseguire ed evolvere un percorso iniziato con la missione VITA dell’ASI nel 2017, che vide protagonista l’astronauta dell’Esa Paolo Nespoli e il Terzo Paradiso, opera di Michelangelo Pistoletto che divenne il logo della missione.

Moderati dalla presidente del Carnevale di Fano, Maria Flora Giammarioli, l’Artista e l’Astronauta hanno dato vita ad un appassionato dialogo che ha entusiasmato una sala gremita. Un incontro organizzato da ASI con la collaborazione di ESA e RAM (Radio Arte Mobile).

Successo di pubblico anche per Rendez-vous su Marte, la dimostrazione al pubblico, grandi e soprattutto più piccoli, di come spazio e robotica, due discipline affascinanti, danno vita a ROSITA (ROver Spaziale ITAliano), progetto nato grazie alla collaborazione tra ASI e DIAG (Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti) della Sapienza Università di Roma.

Ma meglio delle parole possono le immagini a cui vi lasciamo per assaporare gli effetti di una festa nata per renderci tutti eguali.

Alcune immagini:

‣ Ultime Notizie

MERCOLEDÌ 02 LUGLIO 2025

Firmata la convenzione tra l’Agenzia Spaziale italiana e il Comune di Selargius per la nuova sede ASI in Sardegna ‣

Il documento è stato sottoscritto dal  direttore generale dell'ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone MORE...

VENERDÌ 27 GIUGNO 2025

Prosegue la collaborazione scientifica Italia – Vietnam per lo studio delle isole urbane di calore ‣

Nuovi traguardi raggiunti da ASI, Politecnico di Milano e Vietnam National Space Center nel progetto LCZ-UHI-GEO MORE...

MERCOLEDÌ 25 GIUGNO 2025

L’ASI partecipa alla sessione plenaria della 68ª sessione del COPUOS ‣

Dal 25 giugno al 2 luglio presso il Vienna International Centre MORE...

MARTEDÌ 24 GIUGNO 2025

CRESCE LA COSTELLAZIONE ITALIANA IRIDE: ARRIVANO IN ORBITA ALTRI 7 SATELLITI ‣

Il programma sviluppato con i fondi del PNRR prende il volo con l’obiettivo di monitorare l’ambiente e le infrastrutture MORE...

LUNEDÌ 23 GIUGNO 2025

L’ASI accoglie una delegazione dell’Ufficio per la Tecnologia Spaziale e l’Industria di Singapore ‣

La visita si inserisce nel quadro delle crescenti collaborazioni tra Singapore e l’Italia nel settore spaziale

MORE...