Alla manifestazione, definita la più antica d'Italia, ha preso parte anche l'Agenzia Spaziale Italiana

20 Febbraio 2023

Si è concluso ieri il carnevale di Fano, che gli orgogliosi abitanti della cittadina marchigiana definiscono il più antico d’Italia e forse del mondo, grazie ad un testo che lo fa risalire al 1347.

Ed anche il più dolce. Tornato infatti in presenza dopo l’epidemia di Covid, i carri allegorici sono tornati a distribuire dolci - e cioccolatini in particolare - agli spettatori che li hanno visti sfilare.

Un’edizione dal titolo "Spazio all’Arte" che ha visto il coinvolgimento dell’Agenzia Spaziale Italiana, non solo quale ente patrocinante della manifestazione, ma quale organizzatrice di due tra i principali eventi collaterali delle sfilate dei carri allegorici, che si sono tenuti durante tre weekend consecutivi.

E se i carri allegorici hanno testimoniato la presenza dello spazio dedicando uno di questi all’astronauta Esa Samantha Cristoforetti, la Fondazione Carifano ha ospitato un reale incontro tra Spazio e Arte, quello tra il Maestro Michelangelo Pistoletto e l’astronauta Paolo Nespoli, di nuovo insieme per proseguire ed evolvere un percorso iniziato con la missione VITA dell’ASI nel 2017, che vide protagonista l’astronauta dell’Esa Paolo Nespoli e il Terzo Paradiso, opera di Michelangelo Pistoletto che divenne il logo della missione.

Moderati dalla presidente del Carnevale di Fano, Maria Flora Giammarioli, l’Artista e l’Astronauta hanno dato vita ad un appassionato dialogo che ha entusiasmato una sala gremita. Un incontro organizzato da ASI con la collaborazione di ESA e RAM (Radio Arte Mobile).

Successo di pubblico anche per Rendez-vous su Marte, la dimostrazione al pubblico, grandi e soprattutto più piccoli, di come spazio e robotica, due discipline affascinanti, danno vita a ROSITA (ROver Spaziale ITAliano), progetto nato grazie alla collaborazione tra ASI e DIAG (Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti) della Sapienza Università di Roma.

Ma meglio delle parole possono le immagini a cui vi lasciamo per assaporare gli effetti di una festa nata per renderci tutti eguali.

Alcune immagini:

‣ News

GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO 2024

Call for proposals – Development of Innovative optical commercial sensors ‣

La call è gestita dall'Agenzia Spaziale Italiana per conto del partenariato EU SST. Scadenza: 25 marzo 2024 MORE...

VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2024

Si insedia il prossimo 28 febbraio il nuovo Consiglio Tecnico-scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana guidato dal Presidente ‣

Al CTS sono affidate funzioni consultive su aspetti tecnico-scientifici dell’attività dell’Agenzia MORE...

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente al Comitato GIFAS a Parigi ‣

L'incontro è stato presieduto dal presidente Hervé Derrey MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 30 aprile 2024 MORE...