Il ministro del Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha presieduto la prima riunione del COMINT del nuovo Governo. Due nomine nel CDA ASI

20 Gennaio 2023

Il ministro del Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha presieduto ieri a Palazzo Chigi la XIX riunione, la prima del nuovo Governo, del Comitato Interministeriale per le politiche relative allo Spazio e alla ricerca aerospaziale (COMINT). Alla riunione ha partecipato il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia che ha, tra l’altro illustrato il rapporto sulle attività di cooperazione e relazioni internazionali dell’Agenzia nel biennio 2021/22.

Nel corso della riunione sono stati affrontati temi relativi alla ricerca e all’industria aerospaziale italiana .

Con l’occasione il ministro Urso ha riferito ai colleghi presenti gli esiti della conferenza ministeriale dell’agenzia spaziale europea (ESA) svoltasi a Parigi nel novembre scorso, risultata un successo per i programmi scientifici e i ritorni industriali per il nostro Paese.

Il COMINT ha altresì approvato 2 nuove nomine che ai sensi della legge vigente, integreranno il cda dell’Agenzia Spaziale Italiana(ASI). Si tratta della professoressa Elda Turco Bulgherini ordinario di diritto di navigazione dell’Università di Roma Tor Vergata e del dottor Giuseppe Basini, astrofisico e fisico nucleare con esperienza di oltre trent’anni in organismi di ricerca italiani e internazionali.

 

‣ News

MARTEDÌ 17 GENNAIO 2023

Visita dell’Agenzia Spaziale Italiana a Lubiana ‣

La delegazione ASI guidata dal presidente Giorgio Saccoccia incontra le istituzioni e la comunità spaziale slovena
MORE...

MARTEDÌ 10 GENNAIO 2023

Progetto ‘HDMS – High Temperature Superconducting Demonstrator Magnet for Space’: workshop sui risultati e le prospettive future ‣

Il progetto HDMS è stato sottoscritto nell’alveo del Framework Collaboration Agreement siglato tra ASI e CERN MORE...

LUNEDÌ 09 GENNAIO 2023

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana – Visite guidate sold out ‣

L'iniziativa prenderà il via dal 17 gennaio 2023 MORE...