L’Agenzia Spaziale Italiana e il Ministero degli affari Esteri e del Commercio ungherese si impegnano a cooperare nel settore delle attività spaziali per scopi pacifici

07 Dicembre 2022

Stabilire un quadro di cooperazione nel campo dell'esplorazione spaziale e dell'utilizzo dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici per realizzare progetti di reciproco interesse.

Italia ed Ungheria sono entrambi paesi membri dell’Unione Europea e dell’ESA, all’interno delle quali collaborano attraverso diversi progetti ed iniziative. Anche l’obiettivo del Memorandum of Understanding siglato oggi dal Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia, e dal Ministro degli Affari Esteri e del Commercio ungherese, Péter Szijjártó, si inserisce nel quadro delle relazioni tra i due paesi in Europa

L’accordo definisce il quadro di riferimento giuridico ed istituzionale per la collaborazione bilaterale tra Italia e Ungheria in campo spaziale, attraverso la realizzazione di progetti nei settori dell’esplorazione dello spazio, dell’osservazione della Terra, della ricerca e della tecnologia spaziale, dello sviluppo di cubesat e della formazione. Collaborazioni da mettere in atto con il coinvolgimento delle rispettive comunità scientifiche ed industriali.

 

‣ News

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

L’ASI allo Space Summit di Colorado Springs ‣

Dialogo e prospettive future al centro degli incontri. Guarda il video su AsiTv MORE...

GIOVEDÌ 04 APRILE 2024

Dalla ricerca spaziale nuove prospettive per la diagnosi di malattie neurodegenerative ‣

Lo studio frutto di un accordo tra l’ASI e l’Università Federico II di Napoli MORE...

GIOVEDÌ 14 MARZO 2024

Manifestazioni di interesse per gli organi delle società partecipate da ASI ‣

La scadenza per i tre avvisi è il 25 marzo 2024 MORE...