OVOSPACE ha l’obiettivo di studiare l’effetto della microgravità sulle funzioni endocrine di due tipi di cellule ovariche bovine

14 Novembre 2022

Si è concluso l’esperimento OVOSPACE a bordo della ISS. L’esperimento ha avuto una durata totale di 72 ore all’interno del MiniLab, un mini laboratorio in grado di condurre l’esperimento in maniera automatizzata. Al momento il MiniLab rimane a bordo della ISS, a temperatura ambiente, fino al rientro sulla terra.

Il Principal Investigator di OVOSPACE è il Prof. Mariano Bizzarri del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Roma “La Sapienza” e il  Prof. Andrea Fuso è il  Co-Principal Investigator. L’hardware, chiamato MiniLab, all’interno del quale si è svolto l’esperimento è stato sviluppato da Aerospace Laboratory for Innovative Components S.c.a.r.l. (ALI Scarl).

OVOSPACE ha l’obiettivo di studiare l’effetto della microgravità sulle funzioni endocrine di due tipi di cellule ovariche bovine: cellule della teca e cellule della granulosa. Le cellule della teca sono responsabili della produzione di androgeni che a loro volta vengono trasformati in estrogeni dalle cellule della granulosa. Quest’ultime, inoltre, forniscono integrità strutturale al follicolo. L’esperimento in orbita aiuta a comprendere il coinvolgimento di fattori biofisici sul processo di maturazione ovarica. I risultati di OVOSPACE avranno un ruolo chiave per la salute e la riproduzione umana sulla terra ma anche in ottica di missioni spaziali di lunga durata e insediamenti umani in altri pianeti.

‣ News

LUNEDÌ 04 MARZO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Kick off del progetto BOREALIS per la realizzazione di una piattaforma integrata per esperimenti fisici e biologici MORE...

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente ha partecipato all’evento ‘Welcome Back Voluntas’ ‣

Presso l’auditorium Adriano Visconti di Palazzo Aeronautica
MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

AX-3 è tornata sulla Terra ‣

Lo splashdown della missione AX-3 di Axiom Space è avvenuto con successo alle 14.30 italiane del 9 febbraio

MORE...

MARTEDÌ 30 GENNAIO 2024

Missione Ax-3. La Scienza spaziale targata Italia ‣

Guarda il video su AsiTv MORE...

SABATO 20 GENNAIO 2024

Ax-3 ha agganciato la Stazione Spaziale Internazionale ‣

La Crew Dragon si è agganciata alla ISS il 20 gennaio alle ore 11:42 MORE...