PROMETEO ha l’obiettivo di studiare contromisure allo stress ossidativo causato da microgravità e radiazioni ionizzanti

10 Novembre 2022

Con l’attracco del vettore NG-18 alla Stazione Spaziale Internazionale, avvenuto nella giornata del 9/11/22, l’esperimento PROMETEO è ora in orbita, e questa mattina l’astronauta Cassada ha inserito all’interno dell’incubatore KUBIK di ESA le unità sperimentali contenenti i campioni biologici ed i reagenti necessari. I campioni resteranno nell’incubatore per 4 giorni, al termine dei quali saranno inseriti nel MELFI, un frigorifero che manterrà la loro temperatura a -90° consentendone la conservazione prima del rientro a terra.

L’esperimento faceva originariamente parte del pacchetto di esperimenti ASI pensato per la missione MINERVA, ma a causa dei ritardi del lanciatore, è stato possibile portarlo in orbita solo a valle del rientro di Samantha Cristoforetti.

Il Principal Investigator dell’esperimento è Gianni Ciofani, coadiuvato da Giada Genchi, Alessio Carmignani e Melike Belenli dell’Istituto Italiano di Tecnologia. L’hardware sperimentale è stato sviluppato dalla Kayser Italia, di Livorno. Il team si è avvalso del supporto di ALTEC durante lo sviluppo dell’esperimento e in fase di integrazione presso il sito di lancio.

PROMETEO ha l’obiettivo di studiare contromisure allo stress ossidativo causato da microgravità e radiazioni ionizzanti. Lo stress ossidativo può causare diverse malattie neurodegenerative come il Parkinson, sia sullo spazio che a terra. Di conseguenza, la scienza legata all’esperimento potrà in futuro garantire agli astronauti una maggiore protezione, soprattutto in vista di missioni di lunga durata come quelle verso la Luna e Marte. Inoltre le contromisure individuate potranno migliorare la vita dei pazienti a terra affetti dalle patologie neurodegenerative.

‣ News

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

GIOVEDÌ 06 GIUGNO 2024

Iperdrone.0 pronto a partire ‣

Il lancio è in programma a luglio MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...