Dal 1° al 3 dicembre la Fiera di Roma ospiterà i principali protagonisti mondiali del settore spaziale. L'evento è organizzato da Fondazione Amaldi e Fiera di Roma, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana

30 Novembre 2022

Ai nastri di partenza il forum europeo dedicato alla nuova economia dello spazio. Torna in presenza dal 1° al 3 dicembre, nei padiglioni della Fiera di Roma, la quarta edizione dell'Expo-Forum New Space Economy, organizzato da Fondazione Amaldi e Fiera di Roma in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana.

L'evento vedrà la partecipazione dei vertici delle principali Agenzie spaziali, industrie, piccole e medie imprese, centri di ricerca e istituzioni, per discutere delle potenzialità dell’economia del sistema spaziale anche alla luce della recente Ministeriale di Parigi del 22 e 23 novembre.

L'ASI sarà presente al forum attraverso la partecipazione a conferenze, tavole rotonde, workshop e anche mediante il proprio stand. Dalla sostenibilità, ai cambiamenti climatici, all'inquinamento spaziale, per poi passare alle potenzialità della cooperazione tra pubblico e privato: queste sono alcune delle tematiche cardine che verranno discusse nel corso della manifestazione.

La prima giornata del forum prenderà il via alle ore 10:00 con i saluti istituzionali dei principali partner e organizzatori dell'evento.

Seguirà la cerimonia di apertura "Space for Sustainability", che vedrà tra i partecipanti il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa, Rodrigo da Costa, Direttore Esecutivo, EUSPA, Massimo Comparini, AD di Thales Alenia Space Italia, Luigi Pasquali, AD Telespazio e coordinatore delle attività spaziali di Leonardo, Giulio Ranzo, AD di Avio e Davide Petrillo, Direttore esecutivo dello Space Generation Advisory Council (SGAC).

Maggiori informazioni a questo link.

‣ News

MERCOLEDÌ 10 APRILE 2024

Alan Shepard, l’uomo che ha giocato a golf sulla luna ‣

La prima puntata della terza stagione del podcast dell'ASI è dedicata alla figura dell'astronauta americano MORE...

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

Istantanee dal Polo ‣

La costellazione satellitare italiana COSMO-SkyMed cattura per la prima volta le immagini dei mezzi parcheggiati dal punto più a Nord del pianeta MORE...

MARTEDÌ 02 APRILE 2024

Dritto fino al Polo Nord senza perdere la strada grazie alla costellazione italiana COSMO-SkyMed ‣

Gli occhi dei satelliti dell’Agenzia Spaziale Italiana tracciano la strada della carovana in movimento per la tappa Artica di Transglobalcar fornendo una immagine al giorno per orientare gli esploratori nella circumnavigazione della Terra MORE...

MERCOLEDÌ 27 MARZO 2024

Angioletta Coradini, la signora dei pianeti ‣

La puntata numero undici del podcast dell'ASI è dedicata ad Angioletta Coradini MORE...