Si apre il prossimo 5 dicembre la mostra dedicata alla Luna e a Marte che l’Agenzia Spaziale Italiana inaugurerà, con il patrocinio del Comune di Roma, nell’ambito delle attività e degli eventi legati al 16 dicembre, la Seconda Giornata Nazionale dello Spazio, giorno in cui la mostra avrà fine.

23 Novembre 2022

In questi giorni abbiamo assistito al lancio del vettore SLS Orion, al suo flyby intorno alla Luna, primo passo per un ritorno dell’umanità sul suolo del suo satellite terrestre. Un ritorno stabile, realizzando una stazione spaziale in orbita cislunare che sarà la base perché il genere umano riprenda l’esplorazione della Luna, in un’ottica propedeutica all’arrivo dell’uomo su Marte.

La conquista dello spazio rappresenta una sfida difficile e pericolosa per l’uomo, se non  se ne conoscono a fondo i rischi e i modi per renderli innocui. La mostra “Exploring Moon to Mars”, vuole raccontare al grande pubblico la storia dell’esplorazione del pianeta Marte e la sua futura colonizzazione partendo dalla Luna con una particolare attenzione rivolta all’importante contributo italiano a questa avventura.

Dopo un’introduzione dedicata alle prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei e Giovanni Schiaparelli e alla grande produzione di letteratura fantascientifica, il percorso espositivo passa a illustrare lo stato della conoscenza che oggi abbiamo della Luna e del pianeta rosso, attraverso i dati e le immagini che la più avanzata tecnologia spaziale ha permesso di acquisire: dalle prime ‘storiche’ immagini delle sonde Luna e Viking, fino alle missioni Apollo, ai rover Curiosity e Perseverance e all’attuale programma Artemis.

Il racconto evidenzia il rinnovato interesse nel nuovo millennio per l’esplorazione spaziale umana con uno sguardo ai principali programmi delle agenzie spaziali, dell’Italia in particolare, e dell’imprenditoria privata, il nuovo attore sulla scena spaziale. Non solo Marte ma un ritorno sulla Luna per il grande salto verso il pianeta rosso e la sua colonizzazione.

La mostra, la cui curatela è stata affidata a Viviana Panaccia, sarà allestita a Piazza San Silvestro in una struttura geodetica e sarà visitabile gratuitamente dal 5 al 16 dicembre, dalle ore 10,00 alle 19,00 tutti i giorni. La mattina sarà dedicata principalmente alle visite scolastiche. Queste potranno prenotarsi via e-mail al seguente indirizzo: giornatadellospazio@asi.it 

 

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Moon Rice: alla ricerca di una pianta super nana per i futuri coloni lunari ‣

Marta Del Bianco, biologa vegetale dell’Agenzia Spaziale Italiana, partecipa alla Conferenza Annuale della Society for Experimental Biology  per presentare il progetto collaborativo Moon-Rice MORE...

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Valente, presidente ASI: da oggi l’Italia ha un proprio fornitore di servizi di lancio ‣

Gli esiti della riunione del Consiglio dell’ESA MORE...

MERCOLEDÌ 09 LUGLIO 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana celebra i 50 anni dell’ESA ‣

L’evento si è svolto presso la sede dell’ASI. MORE...

MERCOLEDÌ 02 LUGLIO 2025

Firmata la convenzione tra l’Agenzia Spaziale italiana e il Comune di Selargius per la nuova sede ASI in Sardegna ‣

Il documento è stato sottoscritto dal  direttore generale dell'ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone MORE...

VENERDÌ 27 GIUGNO 2025

Prosegue la collaborazione scientifica Italia – Vietnam per lo studio delle isole urbane di calore ‣

Nuovi traguardi raggiunti da ASI, Politecnico di Milano e Vietnam National Space Center nel progetto LCZ-UHI-GEO MORE...