Samantha è diventata la prima donna europea ad assumere il comando dell'avamposto spaziale. Il video su ASITV

28 Settembre 2022

AstroSamantha ha assunto il comando della ‘casa cosmica’, subentrando al cosmonauta russo dell’Expedition 67 Oleg Artemyev, diventando la prima astronauta donna italiana ed europea alla guida della Stazione. Samantha è diventata comandante dopo una tradizionale cerimonia di consegna, incentrata sul passaggio simbolico di una chiave da parte del suo predecessore. La Cristoforetti segue le orme degli altri 4 comandanti europei, gli astronauti Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.

Il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, ha seguito l’evento dall’Auditorium della sede ASI.

Guarda il video su ASITV

'Samantha è il secondo comandante italiano della ISS, dopo Luca Parmitano - ha detto Saccoccia -  siamo orgogliosi di questo primato. Con il programma Artemis guardiamo alla Luna e come Italia stiamo contribuendo perchè crediamo profondamente che anche l'esplorazione, cosi' come gli altri settori dello spazio, siano opportunità per poi generare un forte ritorno economico e di crescita del nostro Paese'.

'Grazie davvero all'Italia e a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno sempre supportato e seguito in questa missione con affetto - ha detto la Cristoforetti -  è un privilegio e un onore rappresentare l'Italia qui nello spazio. Se sono qui oggi è grazie al grande impegno che il nostro Paese ha ottenuto e ottiene ancora in campo spaziale'.

Minerva, la seconda missione sulla Iss della Cristoforetti dopo Futura dell’ASI nel 2014, è iniziata il 27 aprile 2022 con il liftoff della Crew-4 a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Da quel momento AstroSamantha ha preso parte a un’intensa attività scientifica, lavorando a diversi esperimenti tra cui 6 dell’Agenzia Spaziale Italiana in diversi ambiti: salute, neuroscienze, radiazioni e alimentazione.

Fin dall’inizio della missione Minerva, Samantha è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti (USOS), supervisionando le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione.

Lo scorso 21 luglio, Cristoforetti ha fatto anche la sua prima passeggiata spaziale, diventando la prima astronauta donna europea a eseguire un’attività extraveicolare. Record che presto verrà affiancato anche dal comando della casa spaziale, ruolo che avrà inizio oggi.

Crediti foto in apertura: NASA-ESA

Il presidente dell'ASI, Giorgio Saccoccia, commenta il passaggio di consegne dall'auditorium dell'Agenzia

 

‣ News

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente ha partecipato all’evento ‘Welcome Back Voluntas’ ‣

Presso l’auditorium Adriano Visconti di Palazzo Aeronautica
MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

AX-3 è tornata sulla Terra ‣

Lo splashdown della missione AX-3 di Axiom Space è avvenuto con successo alle 14.30 italiane del 9 febbraio

MORE...

MARTEDÌ 30 GENNAIO 2024

Missione Ax-3. La Scienza spaziale targata Italia ‣

Guarda il video su AsiTv MORE...

SABATO 20 GENNAIO 2024

Ax-3 ha agganciato la Stazione Spaziale Internazionale ‣

La Crew Dragon si è agganciata alla ISS il 20 gennaio alle ore 11:42 MORE...

MERCOLEDÌ 17 GENNAIO 2024

Missione Ax-3 in rampa di lancio ‣

Slittata al 18 gennaio alle 22:49. Diretta su AsiTv MORE...