AstroSamantha ha assunto il comando della ‘casa cosmica’, subentrando al cosmonauta russo dell’Expedition 67 Oleg Artemyev, diventando la prima astronauta donna italiana ed europea alla guida della Stazione. Samantha è diventata comandante dopo una tradizionale cerimonia di consegna, incentrata sul passaggio simbolico di una chiave da parte del suo predecessore. La Cristoforetti segue le orme degli altri 4 comandanti europei, gli astronauti Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.
Il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, ha seguito l’evento dall’Auditorium della sede ASI.
'Samantha è il secondo comandante italiano della ISS, dopo Luca Parmitano - ha detto Saccoccia - siamo orgogliosi di questo primato. Con il programma Artemis guardiamo alla Luna e come Italia stiamo contribuendo perchè crediamo profondamente che anche l'esplorazione, cosi' come gli altri settori dello spazio, siano opportunità per poi generare un forte ritorno economico e di crescita del nostro Paese'.
'Grazie davvero all'Italia e a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno sempre supportato e seguito in questa missione con affetto - ha detto la Cristoforetti - è un privilegio e un onore rappresentare l'Italia qui nello spazio. Se sono qui oggi è grazie al grande impegno che il nostro Paese ha ottenuto e ottiene ancora in campo spaziale'.
Minerva, la seconda missione sulla Iss della Cristoforetti dopo Futura dell’ASI nel 2014, è iniziata il 27 aprile 2022 con il liftoff della Crew-4 a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Da quel momento AstroSamantha ha preso parte a un’intensa attività scientifica, lavorando a diversi esperimenti tra cui 6 dell’Agenzia Spaziale Italiana in diversi ambiti: salute, neuroscienze, radiazioni e alimentazione.
Fin dall’inizio della missione Minerva, Samantha è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti (USOS), supervisionando le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione.
Lo scorso 21 luglio, Cristoforetti ha fatto anche la sua prima passeggiata spaziale, diventando la prima astronauta donna europea a eseguire un’attività extraveicolare. Record che presto verrà affiancato anche dal comando della casa spaziale, ruolo che avrà inizio oggi.
Crediti foto in apertura: NASA-ESA