La Riserva Naturale Statale di Castelporziano è un’importante area protetta che si estende per 5892 ettari, situata nella parte meridionale del Litorale Romano.
Un modello di Machine Learning applicato all’immagine PRISMA del 27 Giugno 2021, sfruttando l’informazione contenuta sia nella regione spettrale del visibile e vicino infrarosso che dell’infrarosso a onde corte, ha permesso di estrarre la mappa di combustibile (secondo le classi identificate dai modelli di combustibile di Anderson) su quest’area e nei suoi dintorni.
L'immagine, un’acquisizione spotlight 30 km x 30 km, è stata elaborata nell’ambito del progetto ASI “Sviluppo di Prodotti Iperspettrali Prototipali Evoluti” il cui obiettivo principale è la prototipizzazione di una serie di prodotti a valore aggiunto di livello L3/L4 derivati dalla elaborazione dei dati iperspettrali. Tra i prototipi sviluppati vi è Fire Fuel Map che mira ad estrarre mappe di combustibile per le aree vegetate.
Data/Information generated by e-GEOS and School of Aerospace Engineering (UNIROMA1), under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI – (2021).
Scarica l’immagine originale full frame in jpg