Nuova immagine di PRISMA

09 Settembre 2022

La Riserva Naturale Statale di Castelporziano è un’importante area protetta che si estende per 5892 ettari, situata nella parte meridionale del Litorale Romano.

Un modello di Machine Learning applicato all’immagine PRISMA del 27 Giugno 2021, sfruttando l’informazione contenuta sia nella regione spettrale del visibile e vicino infrarosso che dell’infrarosso a onde corte, ha permesso di estrarre la mappa di combustibile (secondo le classi identificate dai modelli di combustibile di Anderson) su quest’area e nei suoi dintorni.

L'immagine, un’acquisizione spotlight 30 km x 30 km, è stata elaborata nell’ambito del progetto ASI “Sviluppo di Prodotti Iperspettrali Prototipali Evoluti” il cui obiettivo principale è la prototipizzazione di una serie di prodotti a valore aggiunto di livello L3/L4 derivati dalla elaborazione dei dati iperspettrali. Tra i prototipi sviluppati vi è Fire Fuel Map che mira ad estrarre mappe di combustibile per le aree vegetate.

Data/Information generated by e-GEOS and School of Aerospace Engineering (UNIROMA1), under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI – (2021).

Scarica l’immagine originale full frame in jpg

‣ News

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

La tecnologia radar: così lontana, così vicina ‣

A trent’anni dalla prima missione SRL (Shuttle RadarLab) -1, ripercorriamo le fasi storiche di una grande impresa italiana  il cui esito ha consolidato la leadership  sulla tecnologia SAR MORE...

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 2024

Ottima partecipazione alla prima Training Staff School di FIT-FORUM svolta a Bologna ‣

La scuola è stata organizzata nell’ambito del progetto avviato dall’Unità Osservazione della Terra di ASI MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Le immagini COSMO-SkyMed per le attività di monitoraggio vulcanico delle Hawaii ‣

Raggiunto un importante risultato dell'elaborazione interferometrica dei dati COSMO-SkyMed MORE...