Call del Politecnico di Milano supportata dall'ASI - Nuova scadenza: 31 ottobre 2022

28 Settembre 2022

L’Agenzia Spaziale Italiana, in coerenza con le proprie attività istituzionali nell’ambito dell’Innovazione e New Space Economy, intende supportare la seguente iniziativa avviata dall’Osservatorio Space Economy del Politecnico di Milano.

Nell'ambito delle attività del tavolo valorizzazione dello UFN, l’Osservatorio, in qualità di Relay, ha avviato un’attività di Ricerca finalizzata a creare una mappatura degli attori operanti nel mercato italiano di servizi Earth Observation (EO).

A tal proposito, è stata indetta una call pubblica rivolta alle aziende del settore downstream della Space Economy, per segnalarci il loro interesse ad essere inclusi in questa mappatura ed essere coinvolti nella Ricerca dell’Osservatorio.

Per partecipare è sufficiente compilare il seguente sondaggio.

La call rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2022 e si rivolge in particolare a :

  • Infrastructure Providers: fornitori di vari tipi di infrastrutture di calcolo su cui è possibile accedere, archiviare, distribuire o manipolare i dati EO;
  • Data Providers: fornitori di dati EO non elaborati o pre-processati;
  • Platform Providers: fornitori di piattaforme online e/o servizi digitali, attraverso i quali gli utenti possono utilizzare strumenti per analizzare i dati EO, sviluppare algoritmi e costruire applicazioni;
  • EO Products and Service Providers: fornitori di prodotti (ad es. classificazione della copertura del suolo) o servizi (ad es. monitoraggio del movimento della terra) che fanno pieno uso di dati EO e delle capacità di elaborazione offerti dai fornitori di dati e piattaforme;
  • Information Providers: fornitori di informazioni riguardanti specifichi settori che incorporano dati EO insieme ad altri dati non EO.

‣ News

LUNEDÌ 08 MAGGIO 2023

INNOVIT Hub San Francisco – Space Economy ‣

Programma per sostenere le PMI italiane negli Stati Uniti MORE...

MARTEDÌ 04 APRILE 2023

Approaching a fund: key things to know about investors ‣

L'evento si terrà il 18 aprile alle ore 17:00, in presenza nella Sala Agorà dell'incubatore I3P a Torino MORE...

LUNEDÌ 06 FEBBRAIO 2023

Intervista ai vincitori del Copernicus Master 2022 ‣

I vincitori della competizione italiana del 2022 sono Stefano Bagli e Paolo Mazzoli della GECOSISTEMA MORE...

MERCOLEDÌ 07 DICEMBRE 2022

Copernicus Masters: annunciati i vincitori della competizione italiana ‣

Innovazione, tecnologia, sostenibilità, crescita economica, creatività: sono alcune delle parole chiave che hanno caratterizzato l’edizione italiana 2022 dei Copernicus Masters. Questa competizione globale svolge un ruolo eccezionale nel promuovere tecnologie ed applicazioni nel campo dell’osservazione della Terra a beneficio del nostro pianeta. "È incoraggiante - commenta Tanya Scalia, Responsabile dell’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’ASI - vedere così tante persone di talento e motivate che hanno aderito con entusiasmo alla competizione italiana. Le proposte hanno riguardato gli argomenti più vari, dal disaster management, all’agricoltura di precisione, dalla gestione delle acque a quello del patrimonio immobiliare, solo per citarne alcuni. Ciò dimostra veramente il grande potenziale scientifico e imprenditoriale esistente in Italia". Per l’edizione 2022, la cerimonia finale di premiazione si è tenuta il 1 dicembre a Roma, all’interno del New Space Economy Forum che si è tenuto alla Fiera di Roma. Alla cerimonia di premiazione finale hanno partecipato giovani innovatori e start-up provenienti da diverse parti del mondo. L’ASI ha premiato i vincitori italiani, Stefano Bagli, Paolo Mazzoli e Prof. Attilio Castellarin (UNIBO) che hanno proposto SAFERPLACES, progetto che mira allo sviluppo di una piattaforma globale, rivoluzionaria basata su cloud e digital twin in grado di supportare più utenti nella valutazione del rischio di alluvione per le città di tutto il mondo e nel prendere decisioni intelligenti basate sui dati. Il numero delle alluvioni e la loro frequenza stanno aumentando nelle nostre città, aggiunge Stefano Bagli (CEO e Co-fondatore di SAFERPLACES); a causa del cambiamento climatico e delle urbanizzazioni incontrollate, ma noi disponiamo di dati satellitari, proiezioni climatiche e algoritmi di intelligenza artificiale che possono contribuire a rendere le nostre città più resilienti alle sfide future limitando i danni e le perdite di vite umane. "Per l’ ASI il supporto a tutte le iniziative nazionali ed internazionali dedicate alle nuove idee imprenditoriali e start-up legate allo spazio è uno degli obiettivi prioritari – prosegue Tanya Scalia. l’ASI crede fortemente a queste iniziative per stimolare nuovi talenti e costruire un futuro sostenibile, attraverso nuovi schemi di collaborazione e con strumenti che mirano alla valorizzazione dell’innovazione e della tecnologia".

MARTEDÌ 08 NOVEMBRE 2022

L’hackathon internazionale ActInSpace® 2022 atterra a Torino con I3P ‣

Il 18 e 19 novembre a Torino MORE...