Nella giuria del riconoscimento anche il Presidente dell’ASI

01 Agosto 2022

Personalità di spicco nel mondo accademico aerospaziale, anche a livello internazionale, e prima donna in Italia a laurearsi in Ingegneria Aeronautica, Amalia Ercoli Finzi ha ricevuto la nomination per l’edizione 2022 del premio Hubert Curien.

La Prof.ssa Ercoli Finzi, che fino al 2009 ha insegnato Meccanica Aerospaziale al Politecnico di Milano (dove ora è professore onorario presso la facoltà di Ingegneria Industriale), è stata tra i protagonisti della missione Rosetta dell’ESA in cui ha ricoperto il ruolo di Principal Investigator del trapano montato sul lander Philae.

La docente ha ricevuto questa candidatura per l’impegno, profuso durante tutto l’arco della sua carriera, nella promozione della presenza femminile nel campo delle materie STEM.

Il premio è intitolato alla memoria del fisico Hubert Curien, figura centrale nella politica spaziale europea e fondatore di Eurisy, associazione no-profit creata nel 1989 per connettere spazio e società; il sodalizio comprende agenzie spaziali – tra cui l’Agenzia Spaziale Italiana – enti di ricerca, organizzazioni internazionali e soggetti privati operanti in campo spaziale.

La giuria dell’edizione 2022 del premio è costituita da personalità di rilievo del settore spaziale, tra cui il Direttore Generale dell’ESA Josef Aschbacher, il Presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia e il Direttore dello Space Economy Evolution Lab presso SDA Bocconi School of Management Simonetta Di Pippo, che, nel 2018, è stata la prima donna ad essere insignita di questo riconoscimento.

Crediti immagine: Eurisy

‣ News

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023

Spazio: Urso presiede la riunione del COMINT ‣

Il ministro del Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha presieduto la prima riunione del COMINT del nuovo Governo. Due nomine nel CDA ASI
MORE...

MARTEDÌ 17 GENNAIO 2023

Visita dell’Agenzia Spaziale Italiana a Lubiana ‣

La delegazione ASI guidata dal presidente Giorgio Saccoccia incontra le istituzioni e la comunità spaziale slovena
MORE...

MARTEDÌ 10 GENNAIO 2023

Progetto ‘HDMS – High Temperature Superconducting Demonstrator Magnet for Space’: workshop sui risultati e le prospettive future ‣

Il progetto HDMS è stato sottoscritto nell’alveo del Framework Collaboration Agreement siglato tra ASI e CERN MORE...

LUNEDÌ 09 GENNAIO 2023

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana – Visite guidate sold out ‣

L'iniziativa prenderà il via dal 17 gennaio 2023 MORE...