L'immagine PRISMA, un’acquisizione spotlight 30 km x 30 km, è stata elaborata nell’ambito del progetto ASI “Sviluppo di Prodotti Iperspettrali Prototipali Evoluti”

15 Luglio 2022

L'immagine PRISMA, un’acquisizione spotlight 30 km x 30 km, è stata elaborata nell’ambito del progetto ASI “Sviluppo di Prodotti Iperspettrali Prototipali Evoluti” il cui obiettivo principale è la prototipizzazione di prodotti a valore aggiunto di livello L3/L4 derivati dal processamento dei dati iperspettrali. Tra i prototipi sviluppati vi è il “Vegetation Indicators” che stima alcuni parametri biofisici della vegetazione utili a caratterizzarne lo stato di salute della vegetazione. Questi sono: Indice di area fogliare (LAI), Frazione assorbita di radiazione fotosinteticamente attiva (FAPAR), Frazione di copertura della vegetazione (FCOVER) e Clorofilla a,b (LCC).

La figura mostra il sito di Maccarese, a Nord di Roma, corrispondente all’azienda agricola proprietà della Maccarese SpA che si sviluppa in area costiera. Le principali colture presenti nel corso dell’anno sono mais, cereali autunno-vernini (frumento tenero e duro, orzo, triticale), erba medica, favino, e colture foraggere. Il prototipo sviluppato, che integra i modelli di trasferimento radiativo con le tecniche di Machine Learning Regression, è stato addestrato seguendo un approccio ibrido. La figura a destra mostra la sua applicazione all’immagine PRISMA acquisita il 27 Giugno 2021, per la stima del contenuto di clorofilla a livello fogliare.

Data/Information generated by e-GEOS, Centro Nazionale delle Ricerche-Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (CNR-IMAA), Università degli Studi della Tuscia, under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI – (2021).

Scarica l'immagine originale in full frame in jpg

 

‣ News

SABATO 03 DICEMBRE 2022

IRIDE: firmati i primi contratti ‣

IRIDE, uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari europei di Osservazione della Terra – sarà realizzata in Italia su iniziativa del Governo grazie alle risorse del PNRR e sarà completata entro il 2026 sotto la gestione dell'Agenzia Spaziale Europea con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana MORE...

VENERDÌ 02 DICEMBRE 2022

Le isole dello stretto della Florida  ‣

La composizione mostra l'isola di Key West in Florida acquisita da PRISMA nel dicembre 2020 MORE...

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022

PRISMA cattura il Grand Canyon ‣

Il nuovo scatto del satellite iperspettrale ASI MORE...

VENERDÌ 04 NOVEMBRE 2022

La città portuale della Corea del Sud vista da PRISMA ‣

L'immagine acquisita da PRISMA copre l'area urbana di Busan MORE...

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2022

L’Agenzia Spaziale Italiana a Earth Technology Expo 2022 ‣

Si è svolta dal 5 all'8 ottobre la seconda edizione dell’esposizione nazionale delle applicazioni tecnologiche e dell’innovazione nella Fortezza da Basso di Firenze MORE...