L'immagine PRISMA, un’acquisizione spotlight 30 km x 30 km, è stata elaborata nell’ambito del progetto ASI “Sviluppo di Prodotti Iperspettrali Prototipali Evoluti”

15 Luglio 2022

L'immagine PRISMA, un’acquisizione spotlight 30 km x 30 km, è stata elaborata nell’ambito del progetto ASI “Sviluppo di Prodotti Iperspettrali Prototipali Evoluti” il cui obiettivo principale è la prototipizzazione di prodotti a valore aggiunto di livello L3/L4 derivati dal processamento dei dati iperspettrali. Tra i prototipi sviluppati vi è il “Vegetation Indicators” che stima alcuni parametri biofisici della vegetazione utili a caratterizzarne lo stato di salute della vegetazione. Questi sono: Indice di area fogliare (LAI), Frazione assorbita di radiazione fotosinteticamente attiva (FAPAR), Frazione di copertura della vegetazione (FCOVER) e Clorofilla a,b (LCC).

La figura mostra il sito di Maccarese, a Nord di Roma, corrispondente all’azienda agricola proprietà della Maccarese SpA che si sviluppa in area costiera. Le principali colture presenti nel corso dell’anno sono mais, cereali autunno-vernini (frumento tenero e duro, orzo, triticale), erba medica, favino, e colture foraggere. Il prototipo sviluppato, che integra i modelli di trasferimento radiativo con le tecniche di Machine Learning Regression, è stato addestrato seguendo un approccio ibrido. La figura a destra mostra la sua applicazione all’immagine PRISMA acquisita il 27 Giugno 2021, per la stima del contenuto di clorofilla a livello fogliare.

Data/Information generated by e-GEOS, Centro Nazionale delle Ricerche-Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (CNR-IMAA), Università degli Studi della Tuscia, under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI – (2021).

Scarica l'immagine originale in full frame in jpg

 

‣ News

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 2024

Ottima partecipazione alla prima Training Staff School di FIT-FORUM svolta a Bologna ‣

La scuola è stata organizzata nell’ambito del progetto avviato dall’Unità Osservazione della Terra di ASI MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Le immagini COSMO-SkyMed per le attività di monitoraggio vulcanico delle Hawaii ‣

Raggiunto un importante risultato dell'elaborazione interferometrica dei dati COSMO-SkyMed MORE...

GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024

Raggiunto un nuovo traguardo per la collaborazione Limadou ‣

Arrivati in Cina gli strumenti HEPD-02 e EFD-02 realizzati in Italia MORE...

LUNEDÌ 08 GENNAIO 2024

Safe Bridge: Servizi di Monitoraggio con Tecniche Satellitari per Ponti Sicuri ‣

Progetto attivato nell'ambito del primo bando tematico I4DP_MARKET MORE...

VENERDÌ 22 DICEMBRE 2023

PRISMA e le osservazioni dei vulcani ‣

Il vulcano Ebeko MORE...