L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la Commissione Spaziale Saudita (SSC) si impegnano a cooperare nel settore delle attività spaziali per scopi pacifici

27 Giugno 2022

Riad, 27 giugno 2022 - Stabilire un quadro di cooperazione nel campo delle attività spaziali, dell’esplorazione e dell’utilizzo dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici, l’obiettivo del Protocollo d’Intesa siglato oggi dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dalla Commissione Spaziale Saudita (SSC), rappresentate rispettivamente dal presidente ASI, Giorgio Saccoccia e dal CEO della SSC, Mohammed Al-Tamimi.

Il Protocollo è stato firmato nell’ambito dei lavori della XII Commissione Mista italo-saudita presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio e dal Ministro delle Finanze saudita, Mohammed Al Jadaan.

Il Protocollo mira a rafforzare la collaborazione bilaterale attraverso progetti di interesse comune nei settori dell’Osservazione della Terra, delle tecnologie e delle comunicazioni nello spazio profondo, missioni scientifiche e programmi di esplorazione umana, nel campo satellitare e infine nel settore della formazione.

I partecipanti si impegnano a cooperare attraverso lo scambio di informazioni e dati scientifici, l’organizzazione di seminari e workshop e lo sviluppo di progetti e attività di ricerca congiunti.

Il protocollo d'intesa resterà valido per un periodo di cinque anni e sarà successivamente prorogato per un ulteriore periodo di cinque anni.

 

‣ News

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2025

Pierre-Simon Laplace, il Newton di Francia ‣

La sesta puntata della quarta stagione del podcast dell'ASI è dedicata al matematico e astronomo francese MORE...

VENERDÌ 13 DICEMBRE 2024

L’INATTESO BRILLAMENTO NEL GETTO DI M87 OSSERVATO DALLE ONDE RADIO AI RAGGI GAMMA ‣

È il primo episodio registrato dal 2010. I dati sono stati raccolti dalla collaborazione Event Horizon Telescope (EHT) nel corso di una campagna osservativa a diverse lunghezze d’onda del 2018 sfruttando numerosi telescopi in orbita come Fermi, HST, NuSTAR, Chandra, Swift della NASA, insieme ai tre più grandi telescopi Cherenkov sulla Terra: H.E.S.S., MAGIC e VERITAS

MORE...

VENERDÌ 06 DICEMBRE 2024

Missione compiuta per VEGA-C ‣

Il lanciatore ha portato in orbita il satellite Sentinel 1-C MORE...

GIOVEDÌ 05 DICEMBRE 2024

Spazio: nucleare, da ENEA e ASI un hub energetico sulla Luna ‣

Il progetto SELENE punta a studiare le tecniche per la produzione di energia sul nostro satellite MORE...

MERCOLEDÌ 04 DICEMBRE 2024

Halley, l’uomo della cometa ‣

Edmund Halley è il protagonista della quinta puntata del podcast dell'ASI MORE...