Presso il Centre Spatial Guyanais di Kourou, il satellite LARES2 dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è stato posizionato nei giorni scorsi nella collocazione a esso riservata: il posto da primo passeggero del volo inaugurale del nuovo lanciatore europeo Vega-C, realizzato in Italia.
Le connessioni meccaniche ed elettriche con il satellite sono state completate e adesso si attende la chiusura del fairing, ossia il guscio con il logo di missione che proteggerà LARES2 durante l’ascesa attraverso l’atmosfera, prima del rilascio in orbita. Precedentemente, la configurazione era stata completata con l’installazione a bordo di Vega-C dei passeggeri secondari, alcuni piccoli satelliti della classe cubesat di cui tre (GreenCube, Astrobio e Alpha) anch’essi italiani.LARES2 affronterà il primo decollo di Vega-C installato sulla piattaforma LARES System, sviluppata da Ohb Italia con il coordinamento di ASI. Durante il lancio, una serie di sensori e una camera sulla piattaforma monitoreranno le condizioni e le sollecitazioni a cui è sottoposto il primo passeggero di Vega-C. Il satellite italiano sarà così il riferimento per i futuri passeggeri del nuovo lanciatore ESA.
LARES2 è stato concepito e progettato dal team scientifico del Centro Fermi e dalla Università La Sapienza di Roma, mentre è stato realizzato dall’INFN.