Il satellite di ASI a forma di sfera ha raggiunto la sua collocazione prevista: il posto da primo passeggero del volo inaugurale del nuovo lanciatore europeo Vega-C

15 Giugno 2022

Presso il Centre Spatial Guyanais di Kourou, il satellite LARES2 dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è stato posizionato nei giorni scorsi nella collocazione a esso riservata: il posto da primo passeggero del volo inaugurale del nuovo lanciatore europeo Vega-C, realizzato in Italia.Le connessioni meccaniche ed elettriche con il satellite sono state completate e adesso si attende la chiusura del fairing, ossia il guscio con il logo di missione che proteggerà LARES2 durante l’ascesa attraverso l’atmosfera, prima del rilascio in orbita.Precedentemente, la configurazione era stata completata con l’installazione a bordo di Vega-C dei passeggeri secondari, alcuni piccoli satelliti della classe cubesat di cui tre (GreenCube, Astrobio e Alpha) anch’essi italiani.

LARES2 affronterà il primo decollo di Vega-C installato sulla piattaforma LARES System, sviluppata da Ohb Italia con il coordinamento di ASI. Durante il lancio, una serie di sensori e una camera sulla piattaforma monitoreranno le condizioni e le sollecitazioni a cui è sottoposto il primo passeggero di Vega-C. Il satellite italiano sarà così il riferimento per i futuri passeggeri del nuovo lanciatore ESA.
LARES2 è stato concepito e progettato dal team scientifico del Centro Fermi e dalla Università La Sapienza di Roma, mentre è stato realizzato dall’INFN.

‣ News

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 2024

Ottima partecipazione alla prima Training Staff School di FIT-FORUM svolta a Bologna ‣

La scuola è stata organizzata nell’ambito del progetto avviato dall’Unità Osservazione della Terra di ASI MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Le immagini COSMO-SkyMed per le attività di monitoraggio vulcanico delle Hawaii ‣

Raggiunto un importante risultato dell'elaborazione interferometrica dei dati COSMO-SkyMed MORE...

GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024

Raggiunto un nuovo traguardo per la collaborazione Limadou ‣

Arrivati in Cina gli strumenti HEPD-02 e EFD-02 realizzati in Italia MORE...

LUNEDÌ 08 GENNAIO 2024

Safe Bridge: Servizi di Monitoraggio con Tecniche Satellitari per Ponti Sicuri ‣

Progetto attivato nell'ambito del primo bando tematico I4DP_MARKET MORE...

VENERDÌ 22 DICEMBRE 2023

PRISMA e le osservazioni dei vulcani ‣

Il vulcano Ebeko MORE...