Gli astronauti della Crew 4 hanno parlato con i leader di NASA, ASI ed ESA in collegamento dall’Ambasciata USA di Roma. Guarda il replay su ASITV

17 Giugno 2022

Appuntamento con lo spazio in diretta dalla sede romana dell’Ambasciata americana. Oggi alle 13.40 l’equipaggio della Crew 4, composto dagli astronauti NASA Kjell LindgrenBob Hines e Jessica Watkins e l’italiana Samantha Cristoforetti dell’ESA, si è collegato dalla ISS per parlare con i leader delle agenzie NASA, ASI ed ESA dei progressi delle ricerche ospitate a bordo del laboratorio orbitante.

Presenti l'amministratore della NASA Bill Nelson, il vice amministratore Pam Melroy, il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia, il direttore generale dell’ESA Josef Aschbacher e i dirigenti delle ambasciate statunitensi e l’astronauta Paolo Nespoli.

 Il presidente dell'ASI ha rivolto due domande agli astronauti: una a Bob Hines, sul lavoro svolto in orbita dagli strumenti per il monitoraggio dei cambiamenti climatici e una alla Cristoforetti, sull'importanza delle collaborazioni internazionali nell'esplorazione umana dello spazio.

'Non vedo l'ora di conoscere i miei nuovi colleghi, una volta concluse le selezioni dell'ESA - ha detto Samantha - credo che per diventare un buon astronauta sia necessario sfidare noi stessi, acquisire nuove conoscenze e sviluppare la capacità di lavorare bene in squadra'.

Nelson e Melroy sono in Italia per incontrare i vertici del governo e dell'ASI in merito ai contributi bilaterali dell'Italia e dell'ESA ad Artemis, il programma di esplorazione lunare di Nasa, e alle missioni spaziali e di scienza della Terra. Lo scorso 16 giugno ASI e NASA hanno firmato un accordo che prevede  l’avvio di uno studio preliminare dedicato alla progettazione di sviluppo delle capacità abitative relative ai futuri moduli lunari, i Lunar Surface Multi-Purpose Habitation (MPH) Module(s) proposti da ASI. Nel dettaglio L’Agenzia Spaziale Italiana condurrà lo studio con il supporto dell'industria italiana al fine di elaborare un progetto conforme agli obiettivi della missione Artemis e ai requisiti forniti dalla NASA. Quest’ultima si impegnerà a supportare l’Agenzia fornendo informazioni tecniche e programmatiche aggiornate sul programma.

Guarda il replay della diretta 

 

‣ News

VENERDÌ 10 MARZO 2023

Rientrato sulla Terra l’esperimento dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia ‣

I campioni di cellule dell’IIT erano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per il progetto PROMETEO, nato per approfondire le conoscenze sullo stress ossidativo, passo fondamentale per future missioni spaziali e per lo studio delle malattie neurodegenerative MORE...

MERCOLEDÌ 08 MARZO 2023

Bando per progetti di ricerca per la valorizzazione delle risorse italiane di accesso alla ISS  ‣

La scadenza del bando è fissata al 30 marzo 2023  alle ore 12:00 MORE...

GIOVEDÌ 02 MARZO 2023

L’Italia muove un altro passo verso la navigazione Lunare ‣

Consegnato il ricevitore innovativo che ci guiderà verso la Luna MORE...

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2023

Un nuovo traguardo per il programma ALCOR ‣

Firmato il contratto per lo studio di fase A della missione SpEye MORE...

GIOVEDÌ 12 GENNAIO 2023

Progressi spaziali per le missioni nanosatellitari del progetto Alcor ‣

Le missioni selezionate nel bando 'Future missioni CubeSat' hanno raggiunto importanti traguardi MORE...