Gli astronauti della Crew 4 hanno parlato con i leader di NASA, ASI ed ESA in collegamento dall’Ambasciata USA di Roma. Guarda il replay su ASITV

17 Giugno 2022

Appuntamento con lo spazio in diretta dalla sede romana dell’Ambasciata americana. Oggi alle 13.40 l’equipaggio della Crew 4, composto dagli astronauti NASA Kjell LindgrenBob Hines e Jessica Watkins e l’italiana Samantha Cristoforetti dell’ESA, si è collegato dalla ISS per parlare con i leader delle agenzie NASA, ASI ed ESA dei progressi delle ricerche ospitate a bordo del laboratorio orbitante.

Presenti l'amministratore della NASA Bill Nelson, il vice amministratore Pam Melroy, il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia, il direttore generale dell’ESA Josef Aschbacher e i dirigenti delle ambasciate statunitensi e l’astronauta Paolo Nespoli.

 Il presidente dell'ASI ha rivolto due domande agli astronauti: una a Bob Hines, sul lavoro svolto in orbita dagli strumenti per il monitoraggio dei cambiamenti climatici e una alla Cristoforetti, sull'importanza delle collaborazioni internazionali nell'esplorazione umana dello spazio.

'Non vedo l'ora di conoscere i miei nuovi colleghi, una volta concluse le selezioni dell'ESA - ha detto Samantha - credo che per diventare un buon astronauta sia necessario sfidare noi stessi, acquisire nuove conoscenze e sviluppare la capacità di lavorare bene in squadra'.

Nelson e Melroy sono in Italia per incontrare i vertici del governo e dell'ASI in merito ai contributi bilaterali dell'Italia e dell'ESA ad Artemis, il programma di esplorazione lunare di Nasa, e alle missioni spaziali e di scienza della Terra. Lo scorso 16 giugno ASI e NASA hanno firmato un accordo che prevede  l’avvio di uno studio preliminare dedicato alla progettazione di sviluppo delle capacità abitative relative ai futuri moduli lunari, i Lunar Surface Multi-Purpose Habitation (MPH) Module(s) proposti da ASI. Nel dettaglio L’Agenzia Spaziale Italiana condurrà lo studio con il supporto dell'industria italiana al fine di elaborare un progetto conforme agli obiettivi della missione Artemis e ai requisiti forniti dalla NASA. Quest’ultima si impegnerà a supportare l’Agenzia fornendo informazioni tecniche e programmatiche aggiornate sul programma.

Guarda il replay della diretta 

 

‣ News

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2024

Pubblicata la Global Exploration Roadmap GER 2024 ‣

Il documento è stato curato dall’International Space Exploration Coordination Group, di cui fa parte anche l’ASI MORE...

VENERDÌ 16 AGOSTO 2024

Iperdrone.0 è in orbita ‣

Il satellite italiano è stato lanciato dalla base Usa di Vandenberg, in California. MORE...

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...