Presentati gli esperimenti italiani della missione Minerva

18 Maggio 2022

Samantha Cristoforetti e gli esperimenti della missione Minerva sono stati al centro dell’evento dedicato alla stampa e organizzato da ASI ed ESA in modalità ibrida, presso la sede dell’Agenzia. 

Alla call hanno partecipato in collegamento il ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale con delega allo Spazio, Vittorio Colao, il presidente ASI Giorgio Saccoccia e il direttore di Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA, David Parker, mentre il ministro per l’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha inviato un messaggio di saluto.

La prima parte dell’evento è stata dedicata a una presentazione dei principali responsabili scientifici degli esperimenti selezionati dall’ASI. A dare il benvenuto, il  direttore Scienza e Ricerca di ASI,  Mario Cosmo. A seguire gli interventi della responsabile dell'Unità Volo Umano e Sperimentazione Scientifica ASI, Barbara Negri e dei principal investigator degli esperimenti. La moderazione è stata affidata al responsabile del Coordinamento Scientifico, Gabriele Mascetti.

Download  del  replay dell'inflight call

Samantha, sulla ISS dal 28 aprile scorso per la sua seconda missione di lunga durata, ha parlato della vita sulla ISS nelle prime settimane e dei numerosi esperimenti scientifici a cui prenderà parte durante la sua permanenza sull’avamposto spaziale: decine di ricerche che coprono diversi settori della medicina e della nutrizione, tra cui sei esperimenti dell’Agenzia Spaziale Italiana. 

Nel corso dell’evento Samantha ha annunciato il nome vincitore di “Spazio alle idee”, il concorso lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia Spaziale Italiana per dare un nome alla futura costellazione satellitare per l’Osservazione della Terra in orbita bassa. 

«Lo spazio parla al cuore delle giovani generazioni, congratulazioni ai vincitori! - ha detto Samantha - tra qualche anno avremo in orbita Iride, la più grande costellazione dedicata all'osservazione della Terra».

« L'Italia ha contribuito  in modo notevole alla costruzione della ISS , molti degli ambienti abitativi sono stati costruiti nel nostro Paese - ha affermato il presidente dell'ASI, Giorgio Saccoccia -  e abbiamo creduto molto nella missione Minerva.  Samantha  è fonte di ispirazione per i ragazzi e le giovani generazioni».

«Festeggiamo Samantha Cristoforetti e l’eccellente lavoro che ha fatto il team della missione Minerva - ha detto il Ministro Colao - Samantha e gli altri astronauti a bordo della ISS condurranno diversi esperimenti europei e internazionali, è un grande successo. Lo spazio è un'opportunità per la scienza e per la pace ».

«Sono molto grato a tutti gli studenti che hanno preso parte al concorso 'Spazio alla Idee'. Una partecipazione che ci dimostra l’entusiasmo e la passione delle nuove generazioni verso il settore spaziale - ha detto il Ministro Bianchi  - vogliamo continuare a stimolare l’innovazione, sostenere la ricerca e soprattutto creare preziose opportunità lavorative in questo ambito, dove l’Italia vanta un tessuto industriale competitivo e centri di ricerca eccellenti».

 

 

‣ News

VENERDÌ 17 GIUGNO 2022

Crew 4 chiama Terra ‣

Gli astronauti della Crew 4 hanno parlato con i leader di NASA, ASI ed ESA in collegamento dall’Ambasciata USA di Roma. Guarda il replay su ASITV MORE...

VENERDÌ 10 GIUGNO 2022

Inflight call di Samantha Cristoforetti con il Presidente Mattarella ‣

Collegamento ISS-Quirinale tra l’astronauta italiana dell’ESA e il Presidente della Repubblica MORE...

LUNEDÌ 02 MAGGIO 2022

Samantha Cristoforetti e Matthias Maurer in diretta dalla ISS ‣

Prima inflight call per l'astronauta italiana a bordo della ISS dal 28 aprile MORE...