Prima inflight call per l'astronauta italiana a bordo della ISS dal 28 aprile

02 Maggio 2022

Samantha Cristoforetti e il collega tedesco Matthias Maurer si sono collegati dalla ISS il 2 maggio alle ore 15:15. Durante l’inflight call  - la prima dall’arrivo di AstroSamantha sull’avamposto spaziale - Samantha e Matthias hanno parlato  del breve passaggio di consegne tra gli equipaggi della Crew-4 e la Crew-3 con il direttore generale dell'ESA Josef Aschbacher, il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia e il capo della German Aerospace Center (DLR), Walther Pelzer.

Il passaggio di consegne è un’opportunità per Samantha e Matthias di condividere informazioni scientifiche prima del rientro della Crew-3 sulla Terra, in programma per il 4 maggio.

«E' una grande opportunità avere due astronauti europei sulla Stazione Spaziale - ha dichiarato il direttore generale dell'ESA, Josef Aschbacher - considerando anche il fatto che l'Italia e la Germania sono due importanti paesi membri dell'Agenzia Spaziale Europea».

«Sono felice di vedervi, due astronauti europei, insieme sulla ISS.  Lo spazio è una seconda casa per l’Italia - afferma il presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia - la vostra presenza mette in evidenza quanto sia importante la collaborazione tra diversi paesi per la buona riuscita delle nostre attività. Gli astronauti sono di ispirazione per le giovani generazioni, adesso Samantha è il tuo turno, portarai avanti gli esperimenti selezionati da ASI e dalla comunità scientifica, è un momento fondamentale per l'esplorazione spaziale».

«Mi sento a casa qui, ho passato questi primi giorni al lavoro con la Crew-3 per il passaggio delle consegne - ha detto la Cristoforetti - posso dire che le attività a bordo sono aumentate nel corso degli ultimi 7 anni ed è importante condividere le conoscenze. Ho avuto l'opportunità di volare a bordo della Crew Dragon, un’occasione unica per conoscere il funzionamento di un altro un altro veicolo spaziale».

Samantha Cristoforetti, arrivata sulla ISS lo scorso 28 aprile con i compagni della Crew-4, è tornata nella casa spaziale per la seconda volta con la missione ESA Minerva. Matthias Maurer è partito lo scorso 11 novembre a bordo della Crew-3 per trascorrere sei mesi sulla Stazione Spaziale con la missione ESA CosmicKiss.

 

Guarda il replay dell'inflight call

‣ News

VENERDÌ 10 MARZO 2023

Rientrato sulla Terra l’esperimento dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia ‣

I campioni di cellule dell’IIT erano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per il progetto PROMETEO, nato per approfondire le conoscenze sullo stress ossidativo, passo fondamentale per future missioni spaziali e per lo studio delle malattie neurodegenerative MORE...

MERCOLEDÌ 08 MARZO 2023

Bando per progetti di ricerca per la valorizzazione delle risorse italiane di accesso alla ISS  ‣

La scadenza del bando è fissata al 30 marzo 2023  alle ore 12:00 MORE...

GIOVEDÌ 02 MARZO 2023

L’Italia muove un altro passo verso la navigazione Lunare ‣

Consegnato il ricevitore innovativo che ci guiderà verso la Luna MORE...

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2023

Un nuovo traguardo per il programma ALCOR ‣

Firmato il contratto per lo studio di fase A della missione SpEye MORE...

GIOVEDÌ 12 GENNAIO 2023

Progressi spaziali per le missioni nanosatellitari del progetto Alcor ‣

Le missioni selezionate nel bando 'Future missioni CubeSat' hanno raggiunto importanti traguardi MORE...