Prima inflight call per l'astronauta italiana a bordo della ISS dal 28 aprile

02 Maggio 2022

Samantha Cristoforetti e il collega tedesco Matthias Maurer si sono collegati dalla ISS il 2 maggio alle ore 15:15. Durante l’inflight call  - la prima dall’arrivo di AstroSamantha sull’avamposto spaziale - Samantha e Matthias hanno parlato  del breve passaggio di consegne tra gli equipaggi della Crew-4 e la Crew-3 con il direttore generale dell'ESA Josef Aschbacher, il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia e il capo della German Aerospace Center (DLR), Walther Pelzer.

Il passaggio di consegne è un’opportunità per Samantha e Matthias di condividere informazioni scientifiche prima del rientro della Crew-3 sulla Terra, in programma per il 4 maggio.

«E' una grande opportunità avere due astronauti europei sulla Stazione Spaziale - ha dichiarato il direttore generale dell'ESA, Josef Aschbacher - considerando anche il fatto che l'Italia e la Germania sono due importanti paesi membri dell'Agenzia Spaziale Europea».

«Sono felice di vedervi, due astronauti europei, insieme sulla ISS.  Lo spazio è una seconda casa per l’Italia - afferma il presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia - la vostra presenza mette in evidenza quanto sia importante la collaborazione tra diversi paesi per la buona riuscita delle nostre attività. Gli astronauti sono di ispirazione per le giovani generazioni, adesso Samantha è il tuo turno, portarai avanti gli esperimenti selezionati da ASI e dalla comunità scientifica, è un momento fondamentale per l'esplorazione spaziale».

«Mi sento a casa qui, ho passato questi primi giorni al lavoro con la Crew-3 per il passaggio delle consegne - ha detto la Cristoforetti - posso dire che le attività a bordo sono aumentate nel corso degli ultimi 7 anni ed è importante condividere le conoscenze. Ho avuto l'opportunità di volare a bordo della Crew Dragon, un’occasione unica per conoscere il funzionamento di un altro un altro veicolo spaziale».

Samantha Cristoforetti, arrivata sulla ISS lo scorso 28 aprile con i compagni della Crew-4, è tornata nella casa spaziale per la seconda volta con la missione ESA Minerva. Matthias Maurer è partito lo scorso 11 novembre a bordo della Crew-3 per trascorrere sei mesi sulla Stazione Spaziale con la missione ESA CosmicKiss.

 

Guarda il replay dell'inflight call

‣ News

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

GIOVEDÌ 06 GIUGNO 2024

Iperdrone.0 pronto a partire ‣

Il lancio è in programma a luglio MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...