L’astronauta ha partecipato a una sessione virtuale di domande e risposte organizzata dall’ESA

11 Aprile 2022

L’Agenzia Spaziale Europea ha organizzato una sessione virtuale di domande e risposte con l’astronauta italiana dell’ESA, Samantha Cristoforetti. L’evento ha visto la partecipazione del direttore generale dell’ESA, Josef Aschbacher, del Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega per l’aerospazio, Vittorio Colao, del presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia e del Direttore di Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA, David Parker.

«Auguro tutto il successo a Samantha per questa missione, rappresenta un modello per le nuove generazioni  - ha dichiarato il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega per l’aerospazio, Vittorio Colao -  Minerva dimostra che gli obiettivi difficili si possono raggiungere se si ha una visione globale, professionisti competenti come Samantha e il resto della Crew-4 e se si collabora, un aspetto particolarmente importante in questo periodo. Ci sono state tante candidature di italiani per la nuova selezione del corpo astronauti europeo, è un segnale incoraggiante che mostra l’interesse del nostro Paese per questo settore».

«L’esplorazione spaziale è un settore di cruciale importanza e la presenza continua degli astronauti italiani sulla ISS ne è esempio - ha affermato  il  presidente dell'ASI, Giorgio Saccoccia  - Samantha verrà ospitata a bordo di moduli costruiti nel nostro Paese e la ISS ha aperto la strada a tante altre collaborazioni spaziali, come quella per il ritorno sulla Luna con ESA e NASA. Questa seconda missione ci rende orgogliosi e Samantha rappresenta un modello soprattutto per i giovani. Proprio oggi abbiamo ospitato in ASI la premiazione delle 'Olimpiadi dello Spazio', un concorso dedicato agli studenti. Vedere nei loro occhi l’entusiasmo per le attività spaziali ci fa ben sperare per il futuro».

«Ho completato il training e ora non vedo l’ora di iniziare la missione - afferma Samantha - ho dei compagni fantastici e tutto è andato per il meglio fino ad ora. Una volta a bordo della ISS incontreremo i membri della Crew-3 tra i quali c’è anche un altro europeo, l’astronauta ESA Matthias Maurer».

Durante la sua permanenza sulla ISS Samantha svolgerà un programma completo di esperimenti scientifici che coprono diversi settori della medicina, come lo studio delle conseguenze dello stress ossidativo e lo studio della funzionalità ovarica in microgravità e preparano il terreno per l’esplorazione spaziale del futuro.

L’equipaggio della Crew-4 è composto anche dagli astronauti e dalle astronaute della NASA Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins, e insieme raggiungeranno la Stazione Spaziale a bordo della navicella Crew Dragon di SpaceX con il lanciatore Falcon 9. Il liftoff è in programma il 21 aprile e una seconda finestra di lancio di backup è prevista per il 23. 

Samantha Cristoforetti ha già  volato a bordo della ISS con la missione Futura dell’ASI nel 2014. L’Italia contribuirà alla missione Minerva attraverso l’Agenzia Spaziale Italiana con l’invio di nuovi esperimenti scientifici. Compito di Samantha Cristoforetti sarà anche seguire alcuni esperimenti già a bordo della ISS e avviati nel 2019 dal collega Luca Parmitano durante la missione Beyond.

 

‣ News

LUNEDÌ 04 MARZO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Kick off del progetto BOREALIS per la realizzazione di una piattaforma integrata per esperimenti fisici e biologici MORE...

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente ha partecipato all’evento ‘Welcome Back Voluntas’ ‣

Presso l’auditorium Adriano Visconti di Palazzo Aeronautica
MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

AX-3 è tornata sulla Terra ‣

Lo splashdown della missione AX-3 di Axiom Space è avvenuto con successo alle 14.30 italiane del 9 febbraio

MORE...

MARTEDÌ 30 GENNAIO 2024

Missione Ax-3. La Scienza spaziale targata Italia ‣

Guarda il video su AsiTv MORE...

SABATO 20 GENNAIO 2024

Ax-3 ha agganciato la Stazione Spaziale Internazionale ‣

La Crew Dragon si è agganciata alla ISS il 20 gennaio alle ore 11:42 MORE...