Il secondo catalogo della missione AGILE relativo ai Gamma Ray Burst (GRB) rilevati in 13 anni di osservazioni tramite il MiniCALorimetro (MCAL) è stato pubblicato sull'Astrophysical Journal: "The Second AGILE MCAL Gamma-Ray Burst Catalog: 13 yr of Observations", A. Ursi et al., ApJ 925 (2022).
Questo nuovo catalogo presenta i risultati di una ricerca e un'analisi sistematiche dei GRB rilevati dallo strumento MCAL di AGILE nella banda di energia 0,4–100 MeV in un arco di tempo di 13 anni, da novembre 2007 a novembre 2020. Il campione è costituito da 503 burst visti da MCAL, 394 dei quali sono stati completamente rilevati a bordo con un'elevata risoluzione temporale ed è composto per circa il 44% da GRB brevi e per il 56% da GRB lunghi.
Il campione di GRB nel nuovo catalogo AGILE MCAL è costituito principalmente da GRB a spettro duro, con un'ampia frazione di eventi di breve durata. I dettagli dei burst rivelati da MCAL possono essere utilizzati per eseguire analisi congiunte multi-banda con altre missioni e per fornire informazioni sulla componente ad alta energia dell'emissione rapida nell'intervallo di energia di decine di mega elettronvolt.
Una versione on-line del secondo catalogo del GRB di AGILE MCAL è disponibile anche come tabella web interattiva presso lo Space Science Data Center (SSDC) dell'ASI. La pagina web interattiva offre anche accesso a prodotti scientifici supplementari, come: curve di luce dei GRB di MCAL su 4 diverse scale temporali, hardness ratio, curve di luce dei ratemeter di AGILE e stime dei parametri temporali T50 e T90 delle curve di luce.
Per ogni evento è possibile visualizzare i prodotti supplementari disponibili tramite il tool SSDC “GRB Explorer”.