Il secondo catalogo della missione AGILE relativo ai Gamma Ray Burst è stato pubblicato sull'Astrophysical Journal

08 Febbraio 2022

Il secondo catalogo della missione AGILE relativo ai Gamma Ray Burst (GRB) rilevati in 13 anni di osservazioni tramite il MiniCALorimetro (MCAL) è stato pubblicato sull'Astrophysical Journal: "The Second AGILE MCAL Gamma-Ray Burst Catalog: 13 yr of Observations", A. Ursi et al., ApJ 925 (2022).

Questo nuovo catalogo presenta i risultati di una ricerca e un'analisi sistematiche dei GRB rilevati dallo strumento MCAL di AGILE nella banda di energia 0,4–100 MeV in un arco di tempo di 13 anni, da novembre 2007 a novembre 2020. Il campione è costituito da 503 burst visti da MCAL, 394 dei quali sono stati completamente rilevati a bordo con un'elevata risoluzione temporale ed è composto per circa il 44% da GRB brevi e per il 56% da GRB lunghi.

Il campione di GRB nel nuovo catalogo AGILE MCAL è costituito principalmente da GRB a spettro duro, con un'ampia frazione di eventi di breve durata. I dettagli dei burst rivelati da MCAL possono essere utilizzati per eseguire analisi congiunte multi-banda con altre missioni e per fornire informazioni sulla componente ad alta energia dell'emissione rapida nell'intervallo di energia di decine di mega elettronvolt.

Una versione on-line del secondo catalogo del GRB di AGILE MCAL è disponibile anche come tabella web interattiva presso lo Space Science Data Center (SSDC) dell'ASI. La pagina web interattiva offre anche accesso a prodotti scientifici supplementari, come: curve di luce dei GRB di MCAL su 4 diverse scale temporali, hardness ratio, curve di luce dei ratemeter di AGILE e stime dei parametri temporali T50 e T90 delle curve di luce.

Per ogni evento è possibile visualizzare i prodotti supplementari disponibili tramite il tool SSDC “GRB Explorer”.

‣ News

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Euclid, al via l’indagine dell’Universo oscuro ‣

La missione Euclid inizia oggi la sua mappatura dell’Universo oscuro. Il primo compito sarà osservare una porzione di cielo ampia 130 gradi quadrati nell’emisfero celeste meridionale MORE...

MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2023

Dieci anni con Gaia ‣

Un compleanno importante per la missione del programma scientifico ESA che vanta un significativo contributo italiano MORE...

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023

Presentazioni workshop “CMB Day 2” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute nel corso dell'evento MORE...

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023

I dati LICIACube disponibili pubblicamente presso SSDC ‣

I dati sono disponibili sul webtool SSDC MATISSE MORE...