Da SpaceCom Expo 2022 ICE Agenzia lancia la nuova campagna di promozione del settore spazio con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana

11 Gennaio 2022

Al via la sesta edizione di SpaceCom Expo 2022. Quest'anno l'evento, sviluppato in collaborazione con la NASA, si terrà per la prima volta ad Orlando, in Florida dal 10 al 12 gennaio. La manifestazione  rappresenta una unicità tra gli appuntamenti fieristici statunitensi dedicati alle applicazioni commerciali delle tecnologie spaziali, all'esplorazione commerciale dello spazio, alla meccanica avanzata, all’alta tecnologia, robotica e all’energia.

L'evento  è la prima di un nutrito progetto promozionale sviluppato in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in USA e che vedrà nell’anno appena iniziato ICE Agenzia partecipare con un Padiglione Italiano a quattro eventi-chiave del panorama aerospaziale statunitense, ovvero, oltre a SpaceCom Expo, Space Symposium (Colorado Springs), ADSS Seattle (Seattle) e SpaceTech (Long Beach).

Proprio dal palcoscenico ideale di SpaceCom Expo 2022 - dove e’ presente con un Padiglione Italia - ITA Houston lancerà  la campagna promozionale 'THERE IS A LOT OF SPACE IN ITALY’. Ideata per sottolineare il ruolo di primo piano dell’industria aerospaziale  italiana nel mondo innalzandone la riconoscibilità presso gli operatori statunitensi, la campagna durerà fino a fine giugno 2022 e coprirà i 4 eventi dell’aerospazio  a cui ITA Houston parteciperà con un Padiglione Italia ovvero Spacecom e i già citati Space Symposium, ADSS Seattle e SpaceTech.

Il progetto 'THERE IS A LOT OF SPACE IN ITALY’ ha ricevuto l'avvallo dell'Ambasciata Italiana negli Stati Uniti e dell'Agenzia Spaziale Italiana che infatti supporteranno ICE Agenzia in questo percorso comunicativo e promozionale. La campagna avrà una visibilità crossmediale: attraverso i social, con una serie di contenuti che partiranno proprio dall’11 gennaio dagli account di ITA Houston (LinkedIn, Twitter e Instagram) e attraverso una landing page specifica.

Per vitalizzare la pagina con un progetto continuativo di storytelling dedicato all’industria spaziale italiana ICE Agenzia sta coinvolgendo i 12 Distretti Aerospaziali Italiani affinché  portino all’interesse del pubblico statunitense le principali iniziative che li vedono coinvolti e che meritano di essere valorizzate o per importanza o per peculiarità.

‣ News

LUNEDÌ 06 FEBBRAIO 2023

Intervista ai vincitori del Copernicus Master 2022 ‣

I vincitori della competizione italiana del 2022 sono Stefano Bagli e Paolo Mazzoli della GECOSISTEMA MORE...

MERCOLEDÌ 07 DICEMBRE 2022

Copernicus Masters: annunciati i vincitori della competizione italiana ‣

Innovazione, tecnologia, sostenibilità, crescita economica, creatività: sono alcune delle parole chiave che hanno caratterizzato l’edizione italiana 2022 dei Copernicus Masters. Questa competizione globale svolge un ruolo eccezionale nel promuovere tecnologie ed applicazioni nel campo dell’osservazione della Terra a beneficio del nostro pianeta. "È incoraggiante - commenta Tanya Scalia, Responsabile dell’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’ASI - vedere così tante persone di talento e motivate che hanno aderito con entusiasmo alla competizione italiana. Le proposte hanno riguardato gli argomenti più vari, dal disaster management, all’agricoltura di precisione, dalla gestione delle acque a quello del patrimonio immobiliare, solo per citarne alcuni. Ciò dimostra veramente il grande potenziale scientifico e imprenditoriale esistente in Italia". Per l’edizione 2022, la cerimonia finale di premiazione si è tenuta il 1 dicembre a Roma, all’interno del New Space Economy Forum che si è tenuto alla Fiera di Roma. Alla cerimonia di premiazione finale hanno partecipato giovani innovatori e start-up provenienti da diverse parti del mondo. L’ASI ha premiato i vincitori italiani, Stefano Bagli, Paolo Mazzoli e Prof. Attilio Castellarin (UNIBO) che hanno proposto SAFERPLACES, progetto che mira allo sviluppo di una piattaforma globale, rivoluzionaria basata su cloud e digital twin in grado di supportare più utenti nella valutazione del rischio di alluvione per le città di tutto il mondo e nel prendere decisioni intelligenti basate sui dati. Il numero delle alluvioni e la loro frequenza stanno aumentando nelle nostre città, aggiunge Stefano Bagli (CEO e Co-fondatore di SAFERPLACES); a causa del cambiamento climatico e delle urbanizzazioni incontrollate, ma noi disponiamo di dati satellitari, proiezioni climatiche e algoritmi di intelligenza artificiale che possono contribuire a rendere le nostre città più resilienti alle sfide future limitando i danni e le perdite di vite umane. "Per l’ ASI il supporto a tutte le iniziative nazionali ed internazionali dedicate alle nuove idee imprenditoriali e start-up legate allo spazio è uno degli obiettivi prioritari – prosegue Tanya Scalia. l’ASI crede fortemente a queste iniziative per stimolare nuovi talenti e costruire un futuro sostenibile, attraverso nuovi schemi di collaborazione e con strumenti che mirano alla valorizzazione dell’innovazione e della tecnologia".

MARTEDÌ 08 NOVEMBRE 2022

L’hackathon internazionale ActInSpace® 2022 atterra a Torino con I3P ‣

Il 18 e 19 novembre a Torino MORE...

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2022

Osservatorio Space Economy | Rilevazione mercato EO 2022 ‣

Call del Politecnico di Milano supportata dall'ASI - Nuova scadenza: 31 ottobre 2022

MORE...

MERCOLEDÌ 07 SETTEMBRE 2022

Progetto di ricerca per studenti e ricercatori sull’Economia della sostenibilità spaziale ‣

Scadenza manifestazioni di interessa: 15 settembre 2022 MORE...