Concluso lo studio triennale dal titolo “L’impatto socio-economico delle politiche pubbliche nel settore spaziale in Italia”

12 Gennaio 2022

Il tema degli impatti socio-economici delle politiche pubbliche per lo spazio, che in Italia riguardano sia direttamente  l’Agenzia Spaziale Italiana che indirettamente la quota di contribuzione nazionale a favore dell’Agenzia Spaziale Europea, è fondamentale per potere definire una metrica di valutazione delle scelte di finanziamento effettuate e della bontà degli investimenti, per evidenziare i punti di forza su cui puntare ma anche i punti di debolezza da migliorare, con interventi specifici di correzione.

In tale contesto, si è concluso uno studio triennale dal titolo “L’impatto socio-economico delle politiche pubbliche nel settore spaziale in Italia” che ASI ha assegnato al Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi dell'Università di Milano. Lo studio ha lo scopo di valutare l’intervento pubblico sulla performance economica,  sull'attività innovativa e sulla produttività scientifica del settore spaziale nazionale.

“L’obiettivo di questo lavoro - commenta Simonetta Di Ciaccio, responsabile ASI dello studio - è analizzare l’impatto dell’attività dell’Agenzia Spaziale Italiana su innovazione e performance di diversi attori del sistema spazio in Italia. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti ed indicano grandi opportunità per il futuro”.

Sono state oggetto di studio:

-  Le imprese fornitrici di tecnologie upstream partecipanti alla catena del valore comprendente la ricerca, lo sviluppo e la realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti, inclusi i subfornitori di tecnologia;

-  Le imprese ed altre organizzazioni downstream nel settore dell’osservazione terrestre (OT): attori privati e pubblici utenti intermedi di dati OT che forniscono servizi e applicazioni agli utenti finali (pubblica amministrazione, imprese e cittadini) in vari ambiti;

-  La comunità scientifica attiva nella ricerca spaziale: enti di ricerca (privati o pubblici, università o altri istituti) che hanno collaborato con ASI a vario titolo nella realizzazione di progetti e prodotto conoscenza.

Inoltre, la ricerca si è basata, sotto il profilo metodologico, oltre che sull’analisi comparativa delle ricerche internazionali sull’impatto socio-economico degli investimenti pubblici nello spazio, su una doppia modalità, volta a controllare la convergenza dei risultati:

- Indagine diretta sui tre tipi di attori, con la partecipazione al progetto di 305 testimoni chiave;

- Analisi econometriche su serie storiche (1990-2020) di dati di bilancio, dati su brevetti, dati scientometrici, con oltre 20.000 osservazioni.

L’attività dell’ASI ha lo scopo di migliorare le capacità progettuali e le competenze del tessuto industriale nazionale, per rafforzare il livello della ricerca scientifica e tecnologica e, non da ultimo, elevare in generale la competitività del settore potenziandone l’impatto sociale, anche in termini di occupazione di qualità. “Per questi scopi - afferma Mauro Piermaria responsabile dell’Unità Innovazione e New Space Economy  - è essenziale un’attività di analisi continua che funga da controllo e retroazione. Necessità ulteriormente rafforzata dal momento dinamico che sta vivendo il settore spaziale nell’ambito della space economy, che richiede anche più approcci più innovativi e sostenibili per il public procurement.”

I risultati dello studio sono stati sintetizzati nel Report qui  allegato

‣ News

MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE 2024

La startup Astradyne vince la pitch competition di NSE-New Space Economy Expoforum 2024 ‣

La manifestazione sulla Nuova Economia Spaziale si è tenuta fino al 18 dicembre alla Fiera di Roma. Assegnato a Rea Space il premio speciale di Amazon Web Services MORE...

VENERDÌ 13 SETTEMBRE 2024

NASA Space Apps Challenge 2024 a Torino ‣

L’evento si terrà il 5 e il 6 ottobre MORE...

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2024

Al via gli Stati Generali della Space Economy ‣

L’11 e il 12 settembre a Torino e a Milano MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

Space economy, STAM è il broker tecnologico dell’ESA per l’Italia ‣

Al via ESA Spark Founding, oltre un milione di euro per le soluzioni innovative tra spazio e terra MORE...

LUNEDÌ 08 APRILE 2024

Al via le candidature per il batch#5 di Spacefounders ‣

L'iniziativa nell'ambito del programma destinato alla crescita delle start-up spaziali MORE...