Concluso lo studio triennale dal titolo “L’impatto socio-economico delle politiche pubbliche nel settore spaziale in Italia”

12 Gennaio 2022

Il tema degli impatti socio-economici delle politiche pubbliche per lo spazio, che in Italia riguardano sia direttamente  l’Agenzia Spaziale Italiana che indirettamente la quota di contribuzione nazionale a favore dell’Agenzia Spaziale Europea, è fondamentale per potere definire una metrica di valutazione delle scelte di finanziamento effettuate e della bontà degli investimenti, per evidenziare i punti di forza su cui puntare ma anche i punti di debolezza da migliorare, con interventi specifici di correzione.

In tale contesto, si è concluso uno studio triennale dal titolo “L’impatto socio-economico delle politiche pubbliche nel settore spaziale in Italia” che ASI ha assegnato al Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi dell'Università di Milano. Lo studio ha lo scopo di valutare l’intervento pubblico sulla performance economica,  sull'attività innovativa e sulla produttività scientifica del settore spaziale nazionale.

“L’obiettivo di questo lavoro - commenta Simonetta Di Ciaccio, responsabile ASI dello studio - è analizzare l’impatto dell’attività dell’Agenzia Spaziale Italiana su innovazione e performance di diversi attori del sistema spazio in Italia. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti ed indicano grandi opportunità per il futuro”.

Sono state oggetto di studio:

-  Le imprese fornitrici di tecnologie upstream partecipanti alla catena del valore comprendente la ricerca, lo sviluppo e la realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti, inclusi i subfornitori di tecnologia;

-  Le imprese ed altre organizzazioni downstream nel settore dell’osservazione terrestre (OT): attori privati e pubblici utenti intermedi di dati OT che forniscono servizi e applicazioni agli utenti finali (pubblica amministrazione, imprese e cittadini) in vari ambiti;

-  La comunità scientifica attiva nella ricerca spaziale: enti di ricerca (privati o pubblici, università o altri istituti) che hanno collaborato con ASI a vario titolo nella realizzazione di progetti e prodotto conoscenza.

Inoltre, la ricerca si è basata, sotto il profilo metodologico, oltre che sull’analisi comparativa delle ricerche internazionali sull’impatto socio-economico degli investimenti pubblici nello spazio, su una doppia modalità, volta a controllare la convergenza dei risultati:

- Indagine diretta sui tre tipi di attori, con la partecipazione al progetto di 305 testimoni chiave;

- Analisi econometriche su serie storiche (1990-2020) di dati di bilancio, dati su brevetti, dati scientometrici, con oltre 20.000 osservazioni.

L’attività dell’ASI ha lo scopo di migliorare le capacità progettuali e le competenze del tessuto industriale nazionale, per rafforzare il livello della ricerca scientifica e tecnologica e, non da ultimo, elevare in generale la competitività del settore potenziandone l’impatto sociale, anche in termini di occupazione di qualità. “Per questi scopi - afferma Mauro Piermaria responsabile dell’Unità Innovazione e New Space Economy  - è essenziale un’attività di analisi continua che funga da controllo e retroazione. Necessità ulteriormente rafforzata dal momento dinamico che sta vivendo il settore spaziale nell’ambito della space economy, che richiede anche più approcci più innovativi e sostenibili per il public procurement.”

I risultati dello studio sono stati sintetizzati nel Report qui  allegato

‣ News

LUNEDÌ 06 FEBBRAIO 2023

Intervista ai vincitori del Copernicus Master 2022 ‣

I vincitori della competizione italiana del 2022 sono Stefano Bagli e Paolo Mazzoli della GECOSISTEMA MORE...

MERCOLEDÌ 07 DICEMBRE 2022

Copernicus Masters: annunciati i vincitori della competizione italiana ‣

Innovazione, tecnologia, sostenibilità, crescita economica, creatività: sono alcune delle parole chiave che hanno caratterizzato l’edizione italiana 2022 dei Copernicus Masters. Questa competizione globale svolge un ruolo eccezionale nel promuovere tecnologie ed applicazioni nel campo dell’osservazione della Terra a beneficio del nostro pianeta. "È incoraggiante - commenta Tanya Scalia, Responsabile dell’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’ASI - vedere così tante persone di talento e motivate che hanno aderito con entusiasmo alla competizione italiana. Le proposte hanno riguardato gli argomenti più vari, dal disaster management, all’agricoltura di precisione, dalla gestione delle acque a quello del patrimonio immobiliare, solo per citarne alcuni. Ciò dimostra veramente il grande potenziale scientifico e imprenditoriale esistente in Italia". Per l’edizione 2022, la cerimonia finale di premiazione si è tenuta il 1 dicembre a Roma, all’interno del New Space Economy Forum che si è tenuto alla Fiera di Roma. Alla cerimonia di premiazione finale hanno partecipato giovani innovatori e start-up provenienti da diverse parti del mondo. L’ASI ha premiato i vincitori italiani, Stefano Bagli, Paolo Mazzoli e Prof. Attilio Castellarin (UNIBO) che hanno proposto SAFERPLACES, progetto che mira allo sviluppo di una piattaforma globale, rivoluzionaria basata su cloud e digital twin in grado di supportare più utenti nella valutazione del rischio di alluvione per le città di tutto il mondo e nel prendere decisioni intelligenti basate sui dati. Il numero delle alluvioni e la loro frequenza stanno aumentando nelle nostre città, aggiunge Stefano Bagli (CEO e Co-fondatore di SAFERPLACES); a causa del cambiamento climatico e delle urbanizzazioni incontrollate, ma noi disponiamo di dati satellitari, proiezioni climatiche e algoritmi di intelligenza artificiale che possono contribuire a rendere le nostre città più resilienti alle sfide future limitando i danni e le perdite di vite umane. "Per l’ ASI il supporto a tutte le iniziative nazionali ed internazionali dedicate alle nuove idee imprenditoriali e start-up legate allo spazio è uno degli obiettivi prioritari – prosegue Tanya Scalia. l’ASI crede fortemente a queste iniziative per stimolare nuovi talenti e costruire un futuro sostenibile, attraverso nuovi schemi di collaborazione e con strumenti che mirano alla valorizzazione dell’innovazione e della tecnologia".

MARTEDÌ 08 NOVEMBRE 2022

L’hackathon internazionale ActInSpace® 2022 atterra a Torino con I3P ‣

Il 18 e 19 novembre a Torino MORE...

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2022

Osservatorio Space Economy | Rilevazione mercato EO 2022 ‣

Call del Politecnico di Milano supportata dall'ASI - Nuova scadenza: 31 ottobre 2022

MORE...

MERCOLEDÌ 07 SETTEMBRE 2022

Progetto di ricerca per studenti e ricercatori sull’Economia della sostenibilità spaziale ‣

Scadenza manifestazioni di interessa: 15 settembre 2022 MORE...