I paesaggi del Salar visti da PRISMA

14 Gennaio 2022

Il deserto del Salar de Uyuni nell’altopiano boliviano è la distesa di sale più ampia al mondo. In questa acquisizione del gennaio 2021, PRISMA ha catturato parte del confine della piana di sale, a nord della località di Estancia Ajia.

Il Salar è una superficie piatta e riflettente, costellata da piccoli laghi e isole di origine corallinaRispetto al terreno al di fuori della distesa salina, si possono notare le ombre delle nuvole ben visibili sulla superficie. Per queste proprietà uniche al mondo, il Salar è infatti utilizzato per la calibrazione di sensori satellitari.

L’area, ricca di depositi salini, rappresenta uno dei giacimenti di litio più grandi al mondo. Vista l’importanza di questo elemento per la costruzione di dispositivi elettronici, il Salar possiede grande rilevanza economica per il paese sud americano.

Data/Information generated by F. Serva and L. Ansalone under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI - (2021)

Scarica l'immagine originale

 

‣ News

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022

PRISMA cattura il Grand Canyon ‣

Il nuovo scatto del satellite iperspettrale ASI MORE...

VENERDÌ 04 NOVEMBRE 2022

La città portuale della Corea del Sud vista da PRISMA ‣

L'immagine acquisita da PRISMA copre l'area urbana di Busan MORE...

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2022

L’Agenzia Spaziale Italiana a Earth Technology Expo 2022 ‣

Si è svolta dal 5 all'8 ottobre la seconda edizione dell’esposizione nazionale delle applicazioni tecnologiche e dell’innovazione nella Fortezza da Basso di Firenze MORE...

VENERDÌ 09 SETTEMBRE 2022

PRISMA per l’estrazione di Mappe di Combustibile ‣

Nuova immagine di PRISMA MORE...