Si è svolta oggi a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la XVIII sessione del Consiglio italo russo per la Cooperazione Economica, Industriale e Finanziaria presieduto dal Ministro Luigi Di Maio, da parte italiana, e dal Ministro dell'Industria e del Commercio, D.V. Manturov, da parte russa.
La mattinata è stata dedicata allo scambio Industriale ed imprenditoriale, mentre il pomeriggio si è aperto, in sessione plenaria, con i saluti dei due Ministri e, a seguire, gli interventi dei Presidenti dei Gruppi di Lavoro congiunti, tra i quali, Trasporti, Cultura, Alte tecnologie, PMI, Turismo, Istruzione e Spazio. Presenti alla sessione anche i due ambasciatori, Giorgio Starace a Mosca e Sergey Razov, a Roma.
Il settore spaziale, richiamato dai due Ministri, è stato presieduto da Gabriella Arrigo, Direttore degli Affari Internazionali dell'Agenzia Spaziale Italiana e dal Direttore del Dipartimento della Cooperazione Internazionale, Tatiana Tishenko, dell'Agenzia Spaziale Russa, Roscosmos. Entrambi i Direttori hanno riportato circa lo stato della cooperazione bilaterale tra le comunità spaziali dei due paesi, nonostante le difficoltà vissute per la pandemia da COVID 19 negli ultimi due anni, in particolare, nel campo della scienza e dell'esplorazione, sia robotica, che umana e dell'Osservazione della Terra.
Nel suo intervento, Gabriella Arrigo, tra l'altro, ha dichiarato che lo "spazio e il suo ambiente è uno dei settori in cui sempre di più il confronto è necessario. La sostenibilità delle attività spaziali per le future generazioni, infatti, dipende dai nostri comportamenti responsabili oggi". In tal senso, ha continuato, “le nuove sfide che ci aspettano come l'esplorazione lunare, marziana e degli altri pianeti offrono nuove opportunità di cooperazione e nuovi modelli di business”.
Il Ministro Manturov nel suo intervento ha voluto citare il training in corso in Russia della prima donna italiana, Samantha Cristoforetti, che nei prossimi mesi sarà il Comandante della Stazione Spaziale Internazionale.
Infine, il Sottosegretario alla Cultura, Sen. Lucia Borgonzoni, Presidente del Gruppo Cultura, ha richiamato nel suo rapporto l'importanza del monitoraggio da satellite per i beni culturali, oggetto di futura collaborazione tra Italia e Russia. La sessione dei lavori si è conclusa con la firma di un Protocollo da parte dei due Ministri.