La sessione è stata presieduta dal  Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio e dal Ministro dell'Industria e del Commercio, D.V. Manturov

06 Dicembre 2021

Si è svolta oggi a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la XVIII sessione del Consiglio italo russo per la Cooperazione Economica,  Industriale e Finanziaria presieduto dal Ministro Luigi Di Maio, da parte italiana, e dal Ministro dell'Industria e del Commercio, D.V. Manturov, da parte russa.

La mattinata è stata dedicata allo scambio Industriale ed imprenditoriale, mentre il pomeriggio si è aperto, in sessione plenaria, con i saluti dei due Ministri e, a seguire, gli interventi dei Presidenti dei Gruppi di Lavoro congiunti, tra i quali, Trasporti, Cultura, Alte tecnologie, PMI, Turismo, Istruzione e Spazio. Presenti alla sessione anche i due ambasciatori, Giorgio Starace a Mosca e Sergey Razov, a Roma.

Il settore spaziale, richiamato dai due Ministri, è stato presieduto da Gabriella Arrigo, Direttore degli Affari Internazionali dell'Agenzia Spaziale Italiana e dal Direttore del Dipartimento della Cooperazione Internazionale, Tatiana Tishenko, dell'Agenzia Spaziale Russa, Roscosmos. Entrambi i Direttori hanno riportato circa lo stato della cooperazione bilaterale tra le comunità spaziali dei due paesi, nonostante le difficoltà vissute per la pandemia da COVID 19 negli ultimi due anni, in particolare, nel campo della scienza e dell'esplorazione, sia robotica, che umana e dell'Osservazione della Terra.

Nel suo intervento, Gabriella Arrigo, tra l'altro, ha dichiarato che lo "spazio e il suo ambiente è uno dei settori in cui sempre di più il confronto è necessario. La sostenibilità delle attività spaziali per le future generazioni, infatti, dipende dai nostri comportamenti responsabili oggi". In tal senso, ha continuato, “le nuove sfide che ci aspettano come l'esplorazione lunare, marziana e degli altri pianeti offrono nuove opportunità di cooperazione e nuovi modelli di business”.

Il Ministro Manturov nel suo intervento ha voluto citare il training in corso in Russia della prima donna italiana, Samantha Cristoforetti, che nei prossimi mesi sarà il Comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

Infine, il Sottosegretario alla Cultura, Sen. Lucia Borgonzoni, Presidente del Gruppo Cultura, ha richiamato nel suo rapporto l'importanza del monitoraggio da satellite per i beni culturali, oggetto di futura collaborazione tra Italia e Russia. La sessione dei lavori si è conclusa con la firma di un Protocollo da parte dei due Ministri.

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.