L’Agenzia spaziale italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale del Lussemburgo (LSA) hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding che servirà a rafforzare in modo significativo la cooperazione tra il Granducato del Lussemburgo e l’Italia nel campo dello spazio

26 Ottobre 2021

Marc Serres, CEO dell'Agenzia Spaziale del Lussemburgo (LSA), e Giorgio Saccoccia, presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding (MoU) che servirà a catalizzare e approfondire in modo significativo la cooperazione tra il Granducato del Lussemburgo e l'Italia nel campo dello spazio.

Il Memorandum ho lo scopo di stabilire un quadro di cooperazione, condivisione di competenze e scambio di informazioni tra le due agenzie. il documento, inoltre, mira a rafforzare la collaborazione attraverso progetti di interesse comune come nei settori dell'esplorazione spaziale civile e dell'utilizzo sostenibile delle risorse spaziali, della scienza, della tecnologia e delle applicazioni. Il protocollo d'intesa faciliterà ulteriormente la ricerca, l'esplorazione, lo sviluppo e l'uso dello spazio, non solo da parte dei due paesi, ma anche da istituti accademici e di ricerca e società spaziali del settore privato.

La firma rafforzerà il coordinamento strategico tra i due Paesi per promuovere i principi dell'attuale diritto internazionale (incluso il Trattato sullo spazio extraatmosferico del 1967) e per promuovere l'innovazione e gli investimenti nell'esplorazione e nell'utilizzo delle risorse spaziali sulla scena spaziale internazionale.

Il ministro dell'Economia lussemburghese, Franz Fayot, ha dichiarato: "Il Memorandum offre una piattaforma da cui sia il Lussemburgo che l'Italia portare avanti insieme su collaborazioni e progetti nello spazio e sull'utilizzo delle risorse spaziali. L'Italia e il Lussemburgo hanno già collaborato con successo a numerosi progetti spaziali. L'accordo tra le nostre due agenzie spaziali è un altro importante passo avanti nel rafforzamento della cooperazione internazionale".

Il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, ha dichiarato: “La firma odierna del MoU sottolinea la comune volontà delle nostre due agenzie spaziali e dei nostri Paesi di avanzare nella loro cooperazione bilaterale e unire le forze in molti settori dello spazio che sono considerati strategici per il futuro".

‣ News

GIOVEDÌ 14 MARZO 2024

Manifestazioni di interesse per gli organi delle società partecipate da ASI ‣

La scadenza per i tre avvisi è il 25 marzo 2024 MORE...

LUNEDÌ 11 MARZO 2024

I4DP_SCIENCE, il progetto LCZ-ODC avvia le attività di formazione con gli utenti ‣

Il progetto afferisce alla prima call for ideas "Città Sostenibili" del programma ASI "I4DP_SCIENCE" MORE...

GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO 2024

Call for proposals – Development of Innovative optical commercial sensors ‣

La call è gestita dall'Agenzia Spaziale Italiana per conto del partenariato EU SST. Scadenza: 25 marzo 2024 MORE...