Il progetto QUASAR è una call per startup italiane del settore spaziale promossa da Primo Space Fund finalizzata a selezionare le migliori e più innovative realtà imprenditoriali del territorio italiano

15 Ottobre 2021

L’Agenzia Spaziale Italiana promuove, sviluppa e supporta le migliori iniziative volte a sviluppare e consolidare in ambito nazionale i temi legati alla New Space Economy. Tra gli obiettivi di natura strategica contenuti nei propri documenti di indirizzo rivestono fondamentale importanza i temi riguardanti il trasferimento tecnologico e il supporto anche con strumenti innovativi alle start-up e giovani realtà imprenditoriali innovative che operano in settori collegati al campo spaziale e aerospaziale, sia nel settore dell’upstream sia in quello in forte espansione del downstream, con un focus sui temi della sostenibilità.

In tale contesto uno degli assi di intervento è la necessità di mettere a sistema i vari strumenti finanziari esistenti o in costituzione con lo scopo di rendere disponibili per le nuove start-up e PMI innovative collegate allo spazio, le più adatte iniziative rispetto al loro stato di sviluppo.

Il Fondo di Venture Capital Primo Space, il primo interamente dedicato allo spazio e all’aerospazio, è uno di questi strumenti a disposizione del tessuto imprenditoriale nazionale della New Space Economy. L’ASI, promotrice della nascita e consolidamento del Fondo, per il quale tra l’altro la Fondazione E. Amaldi di cui ASI è uno dei 2 Membri Fondatori svolge attività di advisory e scouting, rafforza questo rapporto formalizzando un accordo di patrocinio gratuito del nuovo progetto denominato QUASAR.

Il progetto QUASAR è una call per startup italiane del settore spaziale, promossa da Primo Space Fund con il supporto di G-Nous; l'iniziativa è finalizzata a selezionare le migliori e più innovative realtà imprenditoriali del territorio italiano, affiancando per esse percorsi di mentoring in quattro aree principali (tech, business, funding, policy & legal) svolto in collaborazione con alcuni esperti dei rispettivi settori, con un evento conclusivo il 3 dicembre 2021. I temi della call riguardano in particolare le seguenti aree: Space Infrastructure e Space-Enabled Applications e Tech for Space.

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, consultare il sito: www.quasarproject.spac

‣ News

MERCOLEDÌ 09 AGOSTO 2023

SPACE FACTORY 4.0: firmati tutti i contratti ‣

Un progetto finanziato da ASI con fondi del PNRR per la realizzazione di un sistema di fabbriche di satelliti interconnesse diffuse su tutto il territorio nazionale MORE...

MERCOLEDÌ 07 SETTEMBRE 2022

Progetto di ricerca per studenti e ricercatori sull’Economia della sostenibilità spaziale ‣

Scadenza manifestazioni di interessa: 15 settembre 2022 MORE...

MARTEDÌ 06 SETTEMBRE 2022

ESA BIC Lazio: ultima finestra per presentare domanda nel 2022 ‣

La call della Regione Lazio, European Space Agency - ESA e Agenzia Spaziale Italiana supporta l’avvio di imprese che intendono applicare conoscenze e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività.

Candidature entro il 4 novembre 2022

Le startup selezionate svolgeranno il proprio percorso di incubazione per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova per un periodo massimo di 24 mesi e avranno accesso a:

  • fondo di 50.000 EURO per attività di prototipazione, sviluppo prodotto/servizio e proprietà intellettuale;
  • supporto personalizzato da tutor e mentor Lazio Innova;
  • supporto tecnico da esperti ASI ed ESA;
  • accesso a una rete europea di start-up e partner;
  • supporto nella ricerca di ulteriori finanziamenti e accesso agli investitori;
  • credibilità del marchio ESA SPACE SOLUTIONS.

Per chi fosse interessato a un primo approfondimento il 13 settembre e il 6 ottobre saranno organizzati 2 incontri on line di presentazione della call.

Per partecipare: 1° webinar, 13 settembre - link 2° webinar, 6 ottobre - link  Per info, cliccare qui Qui di seguito i link che richiamano alla Call ESA BIC Lazio e all’ultima finestra di candidatura per il 2022 sul sito e sui vari canali social di Lazio Innova:

VENERDÌ 02 SETTEMBRE 2022

L’Agenzia Spaziale Italiana al 31° Economic Forum di Karpacz ‣

L’evento si terrà in Polonia dal 6 all’8 settembre 2022 MORE...

LUNEDÌ 09 OTTOBRE 2023

Misure Brevetti+, Marchi+ e Disegni+, al via i bandi 2023 ‣

I bandi sono promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy MORE...