L’Agenzia Spaziale Italiana promuove, sviluppa e supporta le migliori iniziative volte a sviluppare e consolidare in ambito nazionale i temi legati alla New Space Economy. Tra gli obiettivi di natura strategica contenuti nei propri documenti di indirizzo rivestono fondamentale importanza i temi riguardanti il trasferimento tecnologico e il supporto anche con strumenti innovativi alle start-up e giovani realtà imprenditoriali innovative che operano in settori collegati al campo spaziale e aerospaziale, sia nel settore dell’upstream sia in quello in forte espansione del downstream, con un focus sui temi della sostenibilità.
In tale contesto uno degli assi di intervento è la necessità di mettere a sistema i vari strumenti finanziari esistenti o in costituzione con lo scopo di rendere disponibili per le nuove start-up e PMI innovative collegate allo spazio, le più adatte iniziative rispetto al loro stato di sviluppo.
Il Fondo di Venture Capital Primo Space, il primo interamente dedicato allo spazio e all’aerospazio, è uno di questi strumenti a disposizione del tessuto imprenditoriale nazionale della New Space Economy. L’ASI, promotrice della nascita e consolidamento del Fondo, per il quale tra l’altro la Fondazione E. Amaldi di cui ASI è uno dei 2 Membri Fondatori svolge attività di advisory e scouting, rafforza questo rapporto formalizzando un accordo di patrocinio gratuito del nuovo progetto denominato QUASAR.
Il progetto QUASAR è una call per startup italiane del settore spaziale, promossa da Primo Space Fund con il supporto di G-Nous; l'iniziativa è finalizzata a selezionare le migliori e più innovative realtà imprenditoriali del territorio italiano, affiancando per esse percorsi di mentoring in quattro aree principali (tech, business, funding, policy & legal) svolto in collaborazione con alcuni esperti dei rispettivi settori, con un evento conclusivo il 3 dicembre 2021. I temi della call riguardano in particolare le seguenti aree: Space Infrastructure e Space-Enabled Applications e Tech for Space.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, consultare il sito: www.quasarproject.spac