L’incontro è stato aperto dal presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia e ha visto la partecipazione del sottosegretario di Stato al Ministero degli affari Esteri Manlio di Stefano

21 Settembre 2021

Si è conclusa la seconda giornata del “G20 Space Economy Leaders Meeting” che ha visto come protagonisti i rappresentanti delle industrie e delle organizzazioni industriali di 14 paesi del G20. L’evento odierno, che si è svolto in modalità virtuale, segue l’incontro del 20 settembre-  organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana- cui hanno preso parte i vertici delle agenzie spaziali dei paesi G20 e delle principali organizzazioni spaziali internazionali.

La creazione di uno “Space Economy Leaders Meeting” nasce sotto la presidenza saudita del G20 lo scorso anno e rappresenta un’occasione unica per aggiungere rilevanza e strategicità ai temi già scelti dalla presidenza italiana: People, Planet, Prosperity.

‘L'Agenzia Spaziale Italiana -  ha affermato il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia - nell'ambito della Presidenza italiana del G20, ha promosso per la prima volta l'organizzazione di una sessione industriale, oltre alla sessione delle agenzie spaziali. Perchè non esiste economia spaziale senza industria.".

‘L'Italia in particolare - continua Saccoccia -  ha una vivace comunità di aziende con una lunga storia, eccellenti capacità e un'impronta globale. Questa comunità è rappresentata da grandi realtà e, per la grande maggioranza (80%), da piccole e medie imprese e start-up in grado di innovare e anticipare i nuovi trend tecnologici. Coprono l'intera catena del valore spaziale e sono distribuiti sul territorio nazionale, pur con una concentrazione di competenze in aree specifiche. Abbiamo appena pubblicato la nuova edizione del Catalogo dell'Industria Spaziale Italiana, dove viene fornita una panoramica dei loro Prodotti, Servizi, Applicazioni e Tecnologie. Vorrei lanciare qui in questa sessione industriale il messaggio dell'importanza di lavorare per l'inclusione del tema "Space Economy" anche nell'agenda del Business 20 (B20) Forum, dato che quest’ultimo rappresenta il punto di contatto ufficiale con la comunità imprenditoriale globale. Anche in questo processo l'ASI farà la sua parte incoraggiando la partecipazione industriale italiana’.

'Più di 50 anni di attività di spaziali hanno prodotto grandi benefici per la società -ha affermato il sottosegretario di Stato al Ministero degli affari Esteri, Manlio di Stefano -   Oggi ci troviamo di fronte a sfide sempre maggiori e dobbiamo impegnarci per preservare l’equilibrio del nostro pianeta e per sostenere una crescita economica sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Lo spazio è uno straordinario laboratorio che permette di portare avanti ricerche all’avanguardia. Il nostro Paese sostiene l’inserimento della space economy nell’agenda del G20 e in quella del B20 Forum e la sessione odierna ha contribuito a sottolineare l’importanza della collaborazione tra il settore industriale e le istituzioni nella comunità del G20'.

I numeri che sono emersi dalla sessione del 20 settembre parlano chiaro: il settore spaziale è tra i motori a maggior impatto e potenziale per la ripresa e la crescita del Paese nel medio e lungo termine. Nello specifico, il settore spaziale italiano, contribuisce allo sviluppo economico e all'innovazione del nostro Paese con più di 7000 professionisti e più di 200 aziende, che producono 2 miliardi di euro di fatturato.

 

‣ News

LUNEDÌ 08 APRILE 2024

Al via le candidature per il batch#5 di Spacefounders ‣

L'iniziativa nell'ambito del programma destinato alla crescita delle start-up spaziali MORE...

MERCOLEDÌ 09 AGOSTO 2023

SPACE FACTORY 4.0: firmati tutti i contratti ‣

Un progetto finanziato da ASI con fondi del PNRR per la realizzazione di un sistema di fabbriche di satelliti interconnesse diffuse su tutto il territorio nazionale MORE...

MERCOLEDÌ 07 SETTEMBRE 2022

Progetto di ricerca per studenti e ricercatori sull’Economia della sostenibilità spaziale ‣

Scadenza manifestazioni di interessa: 15 settembre 2022 MORE...

MARTEDÌ 06 SETTEMBRE 2022

ESA BIC Lazio: ultima finestra per presentare domanda nel 2022 ‣

La call della Regione Lazio, European Space Agency - ESA e Agenzia Spaziale Italiana supporta l’avvio di imprese che intendono applicare conoscenze e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività.

Candidature entro il 4 novembre 2022

Le startup selezionate svolgeranno il proprio percorso di incubazione per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova per un periodo massimo di 24 mesi e avranno accesso a:

  • fondo di 50.000 EURO per attività di prototipazione, sviluppo prodotto/servizio e proprietà intellettuale;
  • supporto personalizzato da tutor e mentor Lazio Innova;
  • supporto tecnico da esperti ASI ed ESA;
  • accesso a una rete europea di start-up e partner;
  • supporto nella ricerca di ulteriori finanziamenti e accesso agli investitori;
  • credibilità del marchio ESA SPACE SOLUTIONS.

Per chi fosse interessato a un primo approfondimento il 13 settembre e il 6 ottobre saranno organizzati 2 incontri on line di presentazione della call.

Per partecipare: 1° webinar, 13 settembre - link 2° webinar, 6 ottobre - link  Per info, cliccare qui Qui di seguito i link che richiamano alla Call ESA BIC Lazio e all’ultima finestra di candidatura per il 2022 sul sito e sui vari canali social di Lazio Innova:

VENERDÌ 02 SETTEMBRE 2022

L’Agenzia Spaziale Italiana al 31° Economic Forum di Karpacz ‣

L’evento si terrà in Polonia dal 6 all’8 settembre 2022 MORE...