Il lago Trasimeno e le sue caratteristiche visti dal satellite italiano

09 Agosto 2021

In questa immagine PRISMA del lago Trasimeno del 30 novembre 2020 è possibile notare alcune caratteristiche tipiche delle acque del lago. Il colore verdastro che predomina in tutto il lago è dovuto alla presenza di fitoplancton: il lago Trasimeno è infatti un lago meso-eutrofico che presenta concentrazioni di clorofilla in media pari a 9 mgm-3. Le striature più chiare ben visibili all’interno del lago, soprattutto nella zona più a ovest, rappresentano invece fenomeni di risospensione dei sedimenti dovuti ai venti e dunque la presenza in acqua di solidi sospesi, che si manifestano provocando un aumento d’intensità della riflettanza dell’acqua nelle lunghezze d’onda del Rosso e del Vicino Infrarosso (NIR). La parte più a sud del lago, al di sotto dell’isola Polvese (la più grande delle tre isole del lago Trasimeno) presenta il tipico colore più scuro dovuto alla presenza di macrofite sommerse e sub-emergenti.

L'immagine, che è un ritaglio di un’acquisizione spotlight 30x30 km, è stata elaborata nell’ambito del progetto ASI “Sviluppo di Prodotti Iperspettrali Prototipali Evoluti” il cui obiettivo principale è la prototipizzazione di una serie di prodotti a valore aggiunto di livello L3/L4 derivati dal processamento dei dati iperspettrali. Tra i prototipi in via di sviluppo vi è il prodotto Water Quality che ha mira ad analizzare i seguenti parametri: Fitoplancton, Materia Sospesa Totale, Substrato del fondale. 

Data/Information generated by Federica Braga – Centro Nazionale delle Ricerche-Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR), Mariano Bresciani and Claudia Giardino – Centro Nazionale delle Ricerche-Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente-(CNR-IREA), under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI – (2021)

‣ News

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

La tecnologia radar: così lontana, così vicina ‣

A trent’anni dalla prima missione SRL (Shuttle RadarLab) -1, ripercorriamo le fasi storiche di una grande impresa italiana  il cui esito ha consolidato la leadership  sulla tecnologia SAR MORE...

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 2024

Ottima partecipazione alla prima Training Staff School di FIT-FORUM svolta a Bologna ‣

La scuola è stata organizzata nell’ambito del progetto avviato dall’Unità Osservazione della Terra di ASI MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Le immagini COSMO-SkyMed per le attività di monitoraggio vulcanico delle Hawaii ‣

Raggiunto un importante risultato dell'elaborazione interferometrica dei dati COSMO-SkyMed MORE...