Cinque giorni, 24 sessioni per esplorare il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione

07 Luglio 2021

Ai nastri di partenza la Settimana Horizon Europe 2021 italiana, ideata dall'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), di cui l'Agenzia Spaziale Italiana è socio, in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). L'iniziativa, pensata per la comunità nazionale Ricerca e Innovazione (R&I), sarà inaugurata il 12 luglio 2021 alle ore 10.30.

Dopo gli eventi europei, sono in programma dal 12 al 16 luglio on line, gli Info day nazionali 2021, introdotti dal saluto del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e dedicati ai singoli temi e bandi del nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione (2021-2027).

Undici sessioni tematiche affrontano i singoli programmi di Horizon Europe: ERC (European Research Council), MSCA (Marie Sklodowska-Curie Actions); Infrastrutture; i sei Cluster del II Pilastro per le sfide globali e la competitività industriale europea (Health; Culture, Creativity and Inclusive Society; Civil Security for Society; Digital, Industry and Space; Climate, Energy and Mobility; Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment); WIDERA; Euratom. Tredici sessioni trasversali approfondiscono, invece, aspetti di interesse comune come l’etica, l’impatto e la valorizzazione dei risultati della ricerca.

La Settimana Horizon Europe italiana, che vede la partecipazione di funzionari della Commissione europea, delegati nazionali ed esperti APRE, vuole portare all’attenzione della comunità italiana gli elementi più salienti dei primi programmi di lavoro di Horizon Europe, fornendo una loro lettura in chiave nazionale. Obiettivo: dare ampio spazio agli aspetti più pratici e operativi per una partecipazione di successo. Durante le sessioni verranno presentati, a tal proposito, anche i servizi gratuiti offerti da APRE attraverso i suoi Team tematici, a supporto di una partecipazione italiana di qualità. L’adesione agli eventi della Settimana Horizon Europe 2021 è gratuita - previa registrazione attraverso il modulo predisposto - e aperta a tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nelle diverse fasi della catena del valore “ricerca-innovazione”: ricercatori, docenti, imprenditori, associazioni, finanziatori, decisori politici, divulgatori e cittadini.

Tutte le informazioni sulla pagina web ufficiale dell'evento (cliccare qui).

Il programma dell'evento è disponibile qui.

Per partecipare è necessario registrarsi utilizzando questo modulo.

‣ News

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

L’ASI allo Space Summit di Colorado Springs ‣

Dialogo e prospettive future al centro degli incontri. Guarda il video su AsiTv MORE...

GIOVEDÌ 04 APRILE 2024

Dalla ricerca spaziale nuove prospettive per la diagnosi di malattie neurodegenerative ‣

Lo studio frutto di un accordo tra l’ASI e l’Università Federico II di Napoli MORE...

GIOVEDÌ 14 MARZO 2024

Manifestazioni di interesse per gli organi delle società partecipate da ASI ‣

La scadenza per i tre avvisi è il 25 marzo 2024 MORE...