Il  Professor Perola ha contribuito all'ideazione e alla realizzazione della missione Beppo SAX

18 Luglio 2021

Il 17 luglio si è spento il Professor Giuseppe Cesare Perola. L’ASI, partecipe del dolore dei familiari e dei suoi numerosi discepoli, vuole ricordare il ruolo fondamentale di guida da lui svolto in tutti i settori della Astrofisica Spaziale delle Alte Energie.

“In questi anni, il Professor Giuseppe Cesare Perola è stato un insostituibile punto di riferimento per la comunità scientifica nazionale. Il suo contributo all’ideazione e alla realizzazione della missione Beppo-SAX è stato determinante per poter raggiungere gli importanti risultati ottenuti con questo satellite” – dice Barbara Negri, Responsabile dell’Unità Volo Umano e Sperimentazione Scientifica dell’ASI.

Uno dei principali fattori alla base del successo di Beppo-SAX fu la sua intuizione della necessità di predisporre, con il dovuto anticipo, tutto il software e l’hardware necessari per l’analisi dei dati. Questa ha messo le fondamenta di quello che oggi, ormai esteso a molte altre branche della Scienza Spaziale, è diventato lo Space Science Data Center di ASI, in collaborazione con INAF e INFN.

Un altro contributo fondamentale fu l’impostazione e la guida, con Costa e Puglierin, del lavoro richiesto da ASI di un gruppo di ricercatori dell’INAF, dell’INFN e dell’Università, che nel 2004 fece una rassegna sulle conoscenze sull’Astrofisica delle Alte Energie, sullo stato della modellistica teorica e delle competenze tecnologiche nazionali. Questa rassegna mirava ad individuare una griglia di esperimenti a cui l’Italia potesse partecipare ad un livello fortemente competitivo. I risultati di tale studio hanno avuto un ruolo fondamentale nell’unire la comunità nazionale su progetti altamente competitivi.

“La mancanza della sua competenza e autorevolezza lascerà un vuoto difficile da colmare nel mondo dell’Astrofisica” – conclude Barbara Negri.

‣ News

MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021

Notte della Ricerca 2021 ‣

Le porte dell’Agenzia Spaziale Italiana si apriranno al pubblico il prossimo 24 settembre dalle 18 alle 24 MORE...

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO 2021

64a sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio ‣

Al via la 64a sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio (UNCOPUOS) MORE...

MARTEDÌ 10 AGOSTO 2021

LiciaCube, pronto per la missione di difesa planetaria ‣

Il nanosatellite sarà tra i protagonisti della missione DART della NASA MORE...