Firmato l'accordo per il lancio del nuovo programma spaziale europeo

22 Giugno 2021

Dopo mesi di trattative, l'ESA e l'UE hanno firmato oggi un nuovo accordo quadro di partenariato finanziario (FFPA) nel corso di una cerimonia per celebrare il lancio del nuovo programma spaziale dell’UE. Questo accordo segnerà un nuovo inizio per le attività spaziali in Europa e rappresenta un importante passo avanti nelle relazioni tra l'ESA e l'UE. È anche una delle priorità principali dell'Agenda 2025, la tabella di marcia del Direttore Generale dell'ESA Josef Aschbacher.

"Questo è un risultato importante per l'ESA, riconosciuta per la sua eccellenza scientifica e competenza tecnica nella progettazione di sistemi spaziali e strutture a terra a beneficio dei cittadini europei - ha affermato il direttore generale dell'ESA Josef Aschbacher -  sono grato e vorrei ringraziare il Commissario Thierry Breton per la fiducia accordata all'ESA, la cui esperienza in tutti i settori delle attività spaziali è qui ricompensata da una cooperazione rafforzata tra le nostre due istituzioni, portando una nuova ambizione per lo spazio in Europa".

Il nuovo programma spaziale dell'UE garantirà la continuità e rafforzerà i programmi  come Galileo, Copernicus ed EGNOS, che sono stati progettati dall'ESA e hanno posizionato l'Europa in un ruolo di primo piano globale nei settori dell'osservazione e della navigazione della Terra. Sosterrà inoltre nuove iniziative soprattutto nel campo della connettività sicura, della ricerca e sviluppo e della commercializzazione spaziale, dove l'ESA svolgerà un ruolo chiave, offrendo anche nuove opportunità di finanziamento per l'imprenditorialità.

L'accordo firmato oggi rappresenta un investimento dell'UE di quasi 9 miliardi di euro nel periodo 2021-2027, per l'ESA e l'industria europea per progettare sistemi e programmi di nuova generazione, cruciali per l'economia e un'Europa verde e digitale. Questo finanziamento si aggiunge al budget dell'ESA e quindi consolida un insieme ambizioso di programmi obbligatori e facoltativi, come definito dagli Stati membri dell'ESA.

L'accordo FFPA definisce i ruoli e le responsabilità di tutti i partner, la Commissione europea, l'ESA e la nuova agenzia per il programma spaziale dell'UE, EUSPA, nata lo scorso 12 maggio. Garantirà inoltre il livello di autonomia dell'ESA necessario per sviluppare e attuare efficacemente i programmi.

Negli ultimi due decenni, l'ESA ha sviluppato con successo Copernicus e i sistemi di navigazione satellitare Galileo ed EGNOS. Copernicus è un punto di svolta ed è diventato rapidamente, attraverso la sua componente spaziale, il più grande fornitore di dati di osservazione della Terra gratuiti e aperti al mondo. L'FFPA consentirà a questo programma di punta di essere portato al livello successivo, rafforzando il ruolo dell'ESA come architetto dell'osservazione della Terra europea sviluppando e costruendo le missioni di espansione Sentinel e le missioni di prossima generazione Sentinel, al fine di rispondere a nuovi utenti emergenti e urgenti esigenze e per garantire una maggiore continuità dei dati attuali. Tali missioni monitoreranno vari aspetti del cambiamento climatico e sosterranno l'attuazione delle politiche chiave dell'UE, come il Green Deal. Ciò pone l'Europa al centro della scena spaziale internazionale, rafforzando il suo ruolo guida nella lotta ai cambiamenti climatici, nel monitoraggio della biodiversità e nel sostegno ai soccorsi in caso di catastrofe.

Galileo è la costellazione civile globale di navigazione satellitare europea e un grande successo, essendo attualmente il sistema di navigazione satellitare più preciso al mondo e offrendo una precisione su scala metrica a oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo. L'FFPA porterà Galileo al livello successivo con lo sviluppo della seconda generazione, un ulteriore passo avanti con l'utilizzo di molte tecnologie innovative per garantire precisione, robustezza e flessibilità del sistema senza precedenti. Ciò rafforzerà l'economia europea con la prospettiva di molti nuovi dispositivi e servizi per offrire capacità di posizionamento, una vera rivoluzione per le auto a guida autonoma emergenti, i droni autonomi e l'intera "Internet delle cose". EGNOS è il sistema di potenziamento basato su satellite (SBAS) più avanzato al mondo, che offre una precisione di posizione garantita senza precedenti, non solo al settore dell'aviazione, ma anche ad altri settori dei trasporti e dell'agricoltura.

L'accordo FFPA include componenti aggiuntivi sotto la responsabilità dell'ESA, come la preparazione e la progettazione del futuro segmento spaziale GOVSATCOM e la convalida di un prototipo per il satellite Quantum Key Distribution a supporto della nuova ammiraglia dell'UE sulla connettività sicura, servizio di dimostrazione/convalida in orbita e attività di sicurezza spaziale per monitorare i rischi spaziali.

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...

MERCOLEDÌ 23 LUGLIO 2025

Il rilevatore di radiazioni del cubeSat RAMSESS è pronto per lo Spazio ‣

Il satellite fa parte del programma ALCOR promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana MORE...

GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025

Spazio: incontro Urso-Baptiste su partnership Italia-Francia ‣

Si rafforza la cooperazione tra i due Paesi in vista della Ministeriale ESA di Brema MORE...