Lo European Space Resources Innovation Centre dell’ESA ha lanciato la Space Resources Challenge, una competizione basata sui test sul campo per identificare e sviluppare tecnologie per la prospezione delle risorse spaziali dedicate alla Luna. I cinque vincitori selezionati si aggiudicheranno un premio del valore di 75mila euro ciascuno, che verrà assegnato dopo il primo test sul campo da sommare a uno più consistente che verrà erogato dopo il test numero due.
La challenge è dedicata alle industrie e agli istituti di ricerca europei. L’obiettivo è coinvolgere sia le aziende del settore sia quelle al di fuori del business spaziale, che provengono dall’industria mineraria e automobilistica.
Il termine per la presentazione delle domande scadrà il prossimo 31 luglio e la challenge si svolgerà in due parti: nel corso della prima i partecipanti sono invitati a illustrare le capacità dei loro prototipi, mentre nella seconda, che avrà luogo in Lussemburgo nel 2022, i partecipanti avranno a disposizione un ambiente di 2500 metri quadrati, che ricrerà le condizioni del terreno lunare, per localizzare e caratterizzare le rocce sul percorso.
Il ritorno sulla Luna è l'obiettivo che vedrà impegnate molte risorse del settore spaziale nei prossimi anni. Il nostro satellite possiede risorse quali acqua, regolite e metalli che possono supportare l'esplorazione umana e robotica in modo sostenibile. L'innovazione tecnologica che verrà utilizzata in questo settore inoltre, potrà essere un mezzo per stimolare quella sulla Terra generando un ritorno economico a breve e medio termine per le industrie.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui