L'astronauta ESA sarà la prima donna europea a ricoprire questo ruolo

28 Maggio 2021

L'astronauta dell'ESA Samantha Cristoforetti ricoprirà il ruolo di comandante della Stazione Spaziale internazionale della Expedition 68. L’accordo è stato raggiunto dai partner internazionali della ISS lo scorso 19 maggio, in attesa del consolidamento dei piani operativi della Stazione Spaziale e degli aggiornamenti sulle  date di lancio. Samantha sarà la prima donna europea a ricoprire questo ruolo.

Samantha è un membro della Crew- 4 e volerà sulla ISS a bordo della navetta Dragon di SpaceX, insieme ai compagni Kjell Lindgren e Bob Hines della NASA, nel 2022. Si tratta della seconda missione per Samantha, dopo Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana nel 2015. Samantha sarà il quinto comandante della Stazione Spaziale Internazionale dell'ESA e il quarto della classe astronauti dell’Agenzia del 2009.

“Complimenti a Samantha Cristoforetti - commenta il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia-  la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale! Siamo orgogliosi di questa scelta che arriva a coronamento di un percorso professionale ineccepibile e a riconoscimento dell’eccellenza nello spazio dell’Italia e dell’Europa”.

Le decisioni sull'assegnazione dell'equipaggio e sul ruolo che ogni astronauta ricopre a bordo, vengono prese con il consenso del Multilateral Crew Operations Panel (MCOP), che comprende rappresentanti di tutti e cinque i partner internazionali: ESA, NASA, Roscosmos,  JAXA e CSA.

La nomina di Samantha arriva in un momento significativo per i cittadini europei dato che l'ESA  ha recentemente aperto la nuova campagna di reclutamento per i nuovi astronauti.  La scadenza per le domande per la selezione  è stata appena prorogata al 18 giugno 2021, per accogliere l'aggiunta della Lituania come membro associato dell'ESA.Samantha si è unita al corpo degli astronauti europei durante l'ultima campagna di reclutamento dell'ESA nel 2008/9.

"Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l'Europa è di per sé un onore - afferma Samantha - sono onorata dalla mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita."

‣ News

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE 2023

Modulo abitativo lunare di superficie MPH – Firmato ed avviato il contratto per le attività di Fase A ‣

Il modulo pressurizzato MPH, l’asset fondamentale della partecipazione italiana agli Accordi Artemis con NASA MORE...

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE 2023

Le missioni FUTURE e TASTE chiudono con successo un’altra milestone ‣

Le due missioni sono state selezionate nell'ambito del bando “Future missioni CubeSat” del programma ALCOR MORE...

GIOVEDÌ 26 OTTOBRE 2023

Venerdì Culturale “Produzione di ortaggi nello spazio” ‣

Il 27 ottobre alle ore 17:00 MORE...

MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE 2023

ASI e CNR-INO rafforzano la loro collaborazione scientifica con il progetto QASINO ‣

Il progetto sarà sviluppato dai laboratori del CNR-INO e da quelli del centro Spaziale “G. Colombo” di Matera dell’ASI MORE...

MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE 2023

INNOVATOR, firmato il contratto per lo studio di Fase A ‣

La missione è stata selezionata dal bando “Future missioni CubeSat” MORE...