L'astronauta dell'ESA Samantha Cristoforetti ricoprirà il ruolo di comandante della Stazione Spaziale internazionale della Expedition 68. L’accordo è stato raggiunto dai partner internazionali della ISS lo scorso 19 maggio, in attesa del consolidamento dei piani operativi della Stazione Spaziale e degli aggiornamenti sulle date di lancio. Samantha sarà la prima donna europea a ricoprire questo ruolo.
Samantha è un membro della Crew- 4 e volerà sulla ISS a bordo della navetta Dragon di SpaceX, insieme ai compagni Kjell Lindgren e Bob Hines della NASA, nel 2022. Si tratta della seconda missione per Samantha, dopo Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana nel 2015. Samantha sarà il quinto comandante della Stazione Spaziale Internazionale dell'ESA e il quarto della classe astronauti dell’Agenzia del 2009.
“Complimenti a Samantha Cristoforetti - commenta il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia- la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale! Siamo orgogliosi di questa scelta che arriva a coronamento di un percorso professionale ineccepibile e a riconoscimento dell’eccellenza nello spazio dell’Italia e dell’Europa”.
Le decisioni sull'assegnazione dell'equipaggio e sul ruolo che ogni astronauta ricopre a bordo, vengono prese con il consenso del Multilateral Crew Operations Panel (MCOP), che comprende rappresentanti di tutti e cinque i partner internazionali: ESA, NASA, Roscosmos, JAXA e CSA.
La nomina di Samantha arriva in un momento significativo per i cittadini europei dato che l'ESA ha recentemente aperto la nuova campagna di reclutamento per i nuovi astronauti. La scadenza per le domande per la selezione è stata appena prorogata al 18 giugno 2021, per accogliere l'aggiunta della Lituania come membro associato dell'ESA.Samantha si è unita al corpo degli astronauti europei durante l'ultima campagna di reclutamento dell'ESA nel 2008/9.
"Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l'Europa è di per sé un onore - afferma Samantha - sono onorata dalla mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita."