Lo scorso 25 marzo 2021  ha preso il via MoRe-ASI "The Monthly Research Colloquia of ASI

03 Maggio 2021

Lo scorso 25 marzo 2021, ha preso il via MoRe-ASI, "The Monthly Research Colloquia of ASI", il ciclo di seminari dall'alto profilo scientifico organizzati da ASI.

L'iniziativa, che coinvolge oratori afferenti a prestigiosi istituti di ricerca e atenei stranieri e nazionali, è volta a porre l'attenzione sui principali temi che caratterizzano lo studio dell'Universo: dall'astrofisica spaziale, all'astrofisica delle alte energie, dalla cosmologia all'astrobiologia, dall’eliofisica alle scienze planetarie ed esoplanetarie. Lo scopo di MoRe-ASI è quello di tenere aggiornata la comunità nazionale e internazionale rispetto alle ricerche portate avanti nei diversi ambiti delle Scienze dello Spazio, e di incoraggiare eventuali collaborazioni interdisciplinari tra i diversi team di ricercatori, e all'interno delle diverse comunità scientifiche in generale. A causa dell’emergenza COVID-19 tutti i seminari per il 2021 saranno tenuti online.

A supporto dell'iniziativa, è stata creata una sezione dedicata a MoRe-ASI, all'interno del sito web ASI (www.asi.it/en/more-asi). Scorrendo le varie sottosezioni MoRe-ASI è possibile avere informazioni relative alla serie di seminari in programma. E' inoltre possibile, navigando tra le sottosezioni MoRe-ASI, avere dettagliate informazioni sui colloqui già tenutisi, compresi i relativi sommari (abstract) e i video dei seminari.

‣ News

MARTEDÌ 11 MAGGIO 2021

Spazio e responsabilità, l’appello della difesa americana ‣

Sul rientro incontrollato del secondo stadio Lunga Marcia 5, la difesa americana chiede una maggiore responsabilità

DOMENICA 09 MAGGIO 2021

Il secondo stadio del Lunga Marcia si inabissa nell’Oceano Indiano ‣

Lo rende noto l'ufficio per il volo umano dell'agenzia spaziale cinese Cnsa. Il rientro è stato confermato anche dai dati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad).

MARTEDÌ 04 MAGGIO 2021

Harris e Nelson alla guida dello spazio americano  ‣

La vice presidente Harris è stata nominata capo del National Space Council mentre Nelson ha prestato giuramento come 14esimo amministratore della Nasa