La nomina è stata approvata all’unanimità dal Senato 

30 Aprile 2021

Il Senato federale degli Stati Uniti ha approvato la nomina dell'ex senatore democratico Bill Nelson come nuovo numero uno della Nasa.  Nelson è il 14esimo amministratore dell’agenzia spaziale americana e succede a Jim Bridenstine, nominato da Donald Trump, e al facente funzione, Steve Jurczyk. Nelson, 78 anni, ha preso parte nel 1986 alla missione STS-61-C dello Space Shuttle Columbia in qualità di specialista di carico. Ha ricoperto la carica di senatore per lo Stato della Florida dal 2001 al 2019. Nelson inoltre ha ha presieduto la sottocommissione spaziale alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti per sei anni ed è stato anche presidente e membro della sottocommissione spaziale e scientifica del Senato.

«Sono lieto che il presidente Biden nominato Bill  Nelson - ha commentato Steve Jurczyk - Nelson ha una comprovata esperienza nel supportare il lavoro della NASA e ha contribuito a far avanzare la posizione dell'America nell'esplorazione umana, nella scienza, nell'aeronautica e nella tecnologia. Non vedo l'ora di continuare a lavorare con Bill e l'amministrazione Biden-Harris per portare a termine le numerose missioni critiche della NASA negli anni a venire».

‣ News

MERCOLEDÌ 07 LUGLIO 2021

APRE dà il via alla Settimana HORIZON EUROPE italiana ‣

Cinque giorni, 24 sessioni per esplorare il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione MORE...

GIOVEDÌ 17 GIUGNO 2021

Horizon Europe: pubblicato il Work Programme 2021-2022 Spazio ‣

Il documento riguarda l’ambito ‘Digital, Industry and Space’ MORE...

MARTEDÌ 15 GIUGNO 2021

ESA-ESRIC space resources challenge ‣

ESRIC lancia una competizione per individuare e sviluppare tecnologie da utilizzare sulla Luna. Scadenza: 31 luglio 2021 MORE...

VENERDÌ 21 MAGGIO 2021

ASI, Partner Regionale per i Galileo Masters ed i Copernicus Masters 2021 : opportunità di sponsorizzazione ‣

Iniziative per lo sviluppo di nuove applicazioni commerciali MORE...