La nomina è stata approvata all’unanimità dal Senato 

30 Aprile 2021

Il Senato federale degli Stati Uniti ha approvato la nomina dell'ex senatore democratico Bill Nelson come nuovo numero uno della Nasa.  Nelson è il 14esimo amministratore dell’agenzia spaziale americana e succede a Jim Bridenstine, nominato da Donald Trump, e al facente funzione, Steve Jurczyk. Nelson, 78 anni, ha preso parte nel 1986 alla missione STS-61-C dello Space Shuttle Columbia in qualità di specialista di carico. Ha ricoperto la carica di senatore per lo Stato della Florida dal 2001 al 2019. Nelson inoltre ha ha presieduto la sottocommissione spaziale alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti per sei anni ed è stato anche presidente e membro della sottocommissione spaziale e scientifica del Senato.

«Sono lieto che il presidente Biden nominato Bill  Nelson - ha commentato Steve Jurczyk - Nelson ha una comprovata esperienza nel supportare il lavoro della NASA e ha contribuito a far avanzare la posizione dell'America nell'esplorazione umana, nella scienza, nell'aeronautica e nella tecnologia. Non vedo l'ora di continuare a lavorare con Bill e l'amministrazione Biden-Harris per portare a termine le numerose missioni critiche della NASA negli anni a venire».

‣ News

MARTEDÌ 08 NOVEMBRE 2022

L’hackathon internazionale ActInSpace® 2022 atterra a Torino con I3P ‣

Il 18 e 19 novembre a Torino MORE...

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2022

Osservatorio Space Economy | Rilevazione mercato EO 2022 ‣

Call del Politecnico di Milano supportata dall'ASI - Nuova scadenza: 31 ottobre 2022

MORE...

MERCOLEDÌ 07 SETTEMBRE 2022

Progetto di ricerca per studenti e ricercatori sull’Economia della sostenibilità spaziale ‣

Scadenza manifestazioni di interessa: 15 settembre 2022 MORE...

MARTEDÌ 06 SETTEMBRE 2022

ESA BIC Lazio: ultima finestra per presentare domanda nel 2022 ‣

La call della Regione Lazio, European Space Agency - ESA e Agenzia Spaziale Italiana supporta l’avvio di imprese che intendono applicare conoscenze e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività.

Candidature entro il 4 novembre 2022

Le startup selezionate svolgeranno il proprio percorso di incubazione per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova per un periodo massimo di 24 mesi e avranno accesso a:

  • fondo di 50.000 EURO per attività di prototipazione, sviluppo prodotto/servizio e proprietà intellettuale;
  • supporto personalizzato da tutor e mentor Lazio Innova;
  • supporto tecnico da esperti ASI ed ESA;
  • accesso a una rete europea di start-up e partner;
  • supporto nella ricerca di ulteriori finanziamenti e accesso agli investitori;
  • credibilità del marchio ESA SPACE SOLUTIONS.

Per chi fosse interessato a un primo approfondimento il 13 settembre e il 6 ottobre saranno organizzati 2 incontri on line di presentazione della call.

Per partecipare: 1° webinar, 13 settembre - link 2° webinar, 6 ottobre - link  Per info, cliccare qui Qui di seguito i link che richiamano alla Call ESA BIC Lazio e all’ultima finestra di candidatura per il 2022 sul sito e sui vari canali social di Lazio Innova:

VENERDÌ 02 SETTEMBRE 2022

L’Agenzia Spaziale Italiana al 31° Economic Forum di Karpacz ‣

L’evento si terrà in Polonia dal 6 all’8 settembre 2022 MORE...