La manifestazione si terrà dal 2 al 4 luglio 

07 Gennaio 2021

In occasione della sua quinta edizione, il Festival dello Spazio di Busalla - organizzato dall’astronauta italiano Franco Malerba - ha indetto un concorso dedicato a giovani studiosi e ricercatori nella fascia di età dai 20 ai 35 anni che vogliano cimentarsi nella scrittura di un elaborato interdisciplinare su tema spaziale. Il tema prescelto per la tesi è ‘Le motivazioni del volo umano nello spazio’ e il vincitore riceverà un premio di 1200 euro oltre all’opportunità di presentare la sua relazione proprio in occasione del Festival che si terrà a Busalla a Villa Borzino, dal 2 al 4 luglio. La scadenza per partecipare al concorso è fissata al 30 aprile 2021. 

Il concorso ha il patrocinio dell’ASI ed è frutto della collaborazione del Festival con il SISRI (Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare).

Il tema-guida del programma scientifico del Festival dello Spazio 2021 sarà “H2O, la molecola della vita sulla Terra e nel Cosmo”. Con questo refrain a fare da guida, si parlerà del bilancio problematico dell’acqua della Terra misurato dallo spazio, delle missioni alla ricerca dell’acqua su Marte e sui satelliti gioviani, delle missioni di “sample return” verso asteroidi.

Nel corso della tre giorni del Festival ascolteremo aggiornamenti su numerosi argomenti di attualità, dagli ambiziosi programmi di ritorno dell’uomo sulla Luna per impiantarvi stazioni in orbita e al suolo permanenti, di nuovi lanciatori europei e di mega costellazioni di mini-satelliti per servizi globali.

‘Il Festival - commenta Franco Malerba, primo astronauta italiano - narra lo spazio anche ai non addetti ai lavori e promuove la dimensione culturale e sociale della ricerca scientifica e della conoscenza che nasce dell’esplorazione. Con il nuovo concorso a premio vogliamo coinvolgere ancor più i giovani appassionati di spazio che desiderano impegnarsi su questi temi da tutte le filiere di studio e di ricerca. Poiché a breve ci sarà, io credo, una nuova selezione di astronauti ESA, la scelta del tema mi sembra proprio in sintonia con i tempi’.

Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della manifestazione

‣ News

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

L’ASI allo Space Summit di Colorado Springs ‣

Dialogo e prospettive future al centro degli incontri. Guarda il video su AsiTv MORE...

GIOVEDÌ 04 APRILE 2024

Dalla ricerca spaziale nuove prospettive per la diagnosi di malattie neurodegenerative ‣

Lo studio frutto di un accordo tra l’ASI e l’Università Federico II di Napoli MORE...

GIOVEDÌ 14 MARZO 2024

Manifestazioni di interesse per gli organi delle società partecipate da ASI ‣

La scadenza per i tre avvisi è il 25 marzo 2024 MORE...