La giornata di selezione per il Master in Space Transportation Systems è fissata per il 28 gennaio

08 Gennaio 2021

Ai nastri di partenza le edizioni 2021 dei  Master in “Space Transportation Systems” (STS) e del Master in Satelliti organizzati dall’Università 'La Sapienza' di Roma. Il Master in STS si propone di realizzare un percorso finalizzato alla formazione di ingegneri sistemisti altamente qualificati, adatti a coprire ruoli manageriali e a svolgere compiti di ricerca e sviluppo tecnologico relativi alla progettazione, produzione e commercializzazione principalmente di sistemi di trasporto spaziale.

Il Master in Satelliti invece risponde  alle esigenze di formazione avanzata del settore spaziale da parte delle agenzie spaziali, di organismi pubblici, di agenzie aerospaziali e, più in generale, del mondo dell’impresa interessato all’utilizzo del segmento spaziale per lo sviluppo dei propri prodotti e servizi. In particolare gli obiettivi formativi del Master mirano allo sviluppo di capacità tecniche e manageriali e allo sviluppo delle professionalità necessarie per soddisfare le esigenze derivanti dalle nuove missioni e relativi servizi e spazi di mercato, quali quelli relativi alla esplorazione dello spazio, alla navigazione e all’osservazione della Terra, basati sul supporto e sulle relative tecnologie.

I master sono realizzati in partnership con università europee ed internazionali, con l'Agenzia Spaziale Italiana, l’Esa e con  diverse aziende italiane che operano in differenti ambiti del settore spaziale. Sono disponibili borse di studio a copertura dei costi di iscrizione  sia da parte dell'ASI che da parte di aziende del comparto spaziale.

In occasione dell'inaugurazione - che si  è svolta  nel corso di un webinar organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA) -  il presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia ha parlato  della formazione dei giovani per i programmi spaziali del futuro.

La giornata di selezione  per il Master in Space Transportation Systems: launchers and re-entry vehicles, è fissata per giovedì 28 gennaio 2021, a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 18:00, in via telematica tramite piattaforma remota Google Meet al seguente link: meet.google.com/xag-vxzm-jog

 

Per ulteriori informazioni 

 

 

‣ News

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

L’ASI allo Space Summit di Colorado Springs ‣

Dialogo e prospettive future al centro degli incontri. Guarda il video su AsiTv MORE...