I due consiglieri sono stati nominati con decreti del MUR su designazione del MAECI e del MEF

30 Novembre 2020

Nominati gli ultimi due componenti del Consiglio di Amministrazione dell’ASI. Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, ha firmato lo scorso 19 novembre i decreti di nomina del  Dott. Duilio Farina, su designazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI),  e dell’Ing. Fabrizio Giulianini, su designazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Duilio Farina, laureato in Fisica presso l’università degli Studi di Torino, ha ricoperto incarichi per l’Agenzia Spaziale Europea, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e per l’Asi dove si è occupato della valutazione e dell'analisi di nuove nano-tecnologie con potenziali applicazioni nel campo aero-spaziale sviluppate da aziende o enti di ricerca italiani al fine di promuovere e finanziare l’eccellenza nazionale nel settore.

Fabrizio Giulianini, laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ ha ricoperto l’incarico di Amministratore delegato di varie aziende tra cui Selex, MBDA Italia, ed è stato Executive Vice President presso il gruppo Leonardo.  

Con le nuove nomine il Cda dell’Agenzia Spaziale Italiana è al completo con il presidente Giorgio Saccoccia  affiancato dai consiglieri Luisa RiccardiMaurizio Cheli e i neo nominati  Fabrizio Giulianini e Duilio Farina.

‣ News

VENERDÌ 19 NOVEMBRE 2021

Imm21 ESA: da Matosinhos, un acceleratore spaziale… per un futuro verde ‣

Adottato il "Manifesto Matosinhos" al Consiglio ministeriale intermedio puntando sull'acceleratore “Spazio per un futuro verdeMORE...

GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE 2021

BSC Malindi, rinnovo contrattuale per il personale keniano ‣

La firma del nuovo contratto è avvenuta oggi in Kenya, presso il Broglio Space Centre MORE...

MARTEDÌ 26 OTTOBRE 2021

Italia e Lussemburgo unite nella cooperazione spaziale ‣

L’Agenzia spaziale italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale del Lussemburgo (LSA) hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding che servirà a rafforzare in modo significativo la cooperazione tra il Granducato del Lussemburgo e l’Italia nel campo dello spazio MORE...

VENERDÌ 22 OTTOBRE 2021

Aspettando lo IAC 2021 a Dubai ‣

Dal 25 al 29 ottobre Dubai ospiterà la 72esima edizione dell’International Astronautical Congress MORE...