Le agenzie spaziali si impegnano a cooperare nel settore delle attività spaziali per scopi pacifici

15 Ottobre 2020

Rinnovo della cooperazione spaziale bilaterale per scopi pacifici. È questo l’obiettivo del Memorandum of Cooperation (MOC) siglato oggi tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), rappresentate dai rispettivi Presidenti, Giorgio Saccoccia e Yamakawa Hiroshi.

L’accordo rappresenta un’ulteriore conferma della proficua collaborazione tra Italia e Giappone in essere da oltre dieci anni, in particolare, nel settore dell’Osservazione della Terra, con la cooperazione relativa all’uso dei dati radar dei satelliti COSMO-SkyMed  e Alos-2; nella scienza spaziale, con il progetto CALET a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS); e nel trasporto spaziale, con le attività di ricerca nel campo della propulsione per applicazioni spaziali.

Con questo accordo di cooperazione, ASI e JAXA desiderano estendere la loro collaborazione a nuovi settori di interesse comune, a beneficio di entrambi i Paesi e dei cittadini.

 

‣ News

MERCOLEDÌ 10 APRILE 2024

Alan Shepard, l’uomo che ha giocato a golf sulla luna ‣

La prima puntata della terza stagione del podcast dell'ASI è dedicata alla figura dell'astronauta americano MORE...

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

Istantanee dal Polo ‣

La costellazione satellitare italiana COSMO-SkyMed cattura per la prima volta le immagini dei mezzi parcheggiati dal punto più a Nord del pianeta MORE...

MARTEDÌ 02 APRILE 2024

Dritto fino al Polo Nord senza perdere la strada grazie alla costellazione italiana COSMO-SkyMed ‣

Gli occhi dei satelliti dell’Agenzia Spaziale Italiana tracciano la strada della carovana in movimento per la tappa Artica di Transglobalcar fornendo una immagine al giorno per orientare gli esploratori nella circumnavigazione della Terra MORE...

MERCOLEDÌ 27 MARZO 2024

Angioletta Coradini, la signora dei pianeti ‣

La puntata numero undici del podcast dell'ASI è dedicata ad Angioletta Coradini MORE...