L’evento streaming del gruppo Gedi, dedicato all’ambiente e alla sostenibilità, al quale parteciperà anche l’ASI insieme a Luca Parmitano, astronauta ESA. Dal 2 al 7 ottobre

Ai nastri di partenza il Festival di Green&Blue, l’evento digitale del gruppo Gedi dedicato all’ambiente, all’innovazione e alla sostenibilità.

L'evento, inaugurato oggi alla nuvola di Fuksas, proseguirà fino a mercoledì 7 ottobre unicamente online, in diretta streaming sui siti di ogni testata del gruppo Gedi, gruppo editoriale di diverse testate come La Repubblica e La Stampa.

Prenderanno parte all’evento i più importanti protagonisti di questa fase storica della nostra società, per parlare di cambiamenti climatici, energie rinnovabili, il futuro verde del sistema economico e molto altro.

Tra gli attori principali del Festival anche l’Agenzia Spaziale Italiana, per il fondamentale contributo delle osservazioni satellitari nel monitoraggio ambientale.

Nello specifico, sabato 3 ottobre alle ore 16:00, verrà proiettato un video approfondimento dal titolo "Il satellite che ascolta il respiro della Terra - di Jaime D’Alessandro", nel quale verranno illustrate le potenzialità del satellite dell’ASI PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa), con interviste a Giorgio Saccoccia, presidente dell'ASI, Alessandro Coletta, responsabile dell’Unità Osservazione della Terra dell’Agenzia e a Giuseppe Bianco del Centro di Geodesia Spaziale dell’ASI di Matera.

Per consultare il programma del Festival vai qui

‣ News

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE 2020

L’ASI ALL’EDIZIONE 2020 DI LUCCA CHANGES ‣

La manifestazione si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre e l'ASI sarà presente con due eventi MORE...

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE 2020

Cambiamento climatico e biodiversità: Italia protagonista in Expo 2020 Dubai ‣

L'evento digitale al quale hanno partecipato ASI, Prima, CNR e Università Bicocca nella giornata del 21 ottobre MORE...

GIOVEDÌ 15 OTTOBRE 2020

Cristina Leone confermata alla presidenza del CTNA ‣

Oltre a Leonardo, nell’ organo di governo anche 4 rappresentanti dei distretti aerospaziali  (Lombardia, Lazio, Campania, Basilicata),  Avio Aero, CNR, Asi e Aiad MORE...

GIOVEDÌ 15 OTTOBRE 2020

ASI e JAXA firmano il Memorandum of Cooperation ‣

Le agenzie spaziali si impegnano a cooperare nel settore delle attività spaziali per scopi pacifici MORE...

GIOVEDÌ 15 OTTOBRE 2020

BepiColombo sorvola Venere ‣

Incontro ravvicinato tra la sonda euronipponica e il pianeta più luminoso del nostro cielo. BepiColombo ha attivato la strumentazione di bordo, realizzata con il forte contributo italiano, per analizzare l’atmosfera, la ionosfera e la magnetosfera di Venere MORE...