Le agenzie spaziali aderenti all’ISECG (International Space Exploration Coordination Group) hanno rilasciato - lo scorso 28 agosto - l’ultimo aggiornamento del GER (Global Exploration Roadmap), che fa seguito alla precedente versione pubblicata nel 2018.
Questo documento è il prodotto di una visione comune dell'esplorazione spaziale del nostro Sistema Solare e rappresenta un passo importante per coordinare gli sforzi di tutte le agenzie verso obiettivi congiunti.
In particolare il Supplemento estende e definisce in maggiore dettaglio il “Lunar Surface Exploration Scenario” già introdotto con la GER3 del 2018, aggiungendo nuovi obiettivi comuni per campagne di esplorazione sostenibili e descrivendo gli elementi architetturali che progressivamente consentiranno una presenza permanente sul nostro satellite e insieme favoriranno la preparazione delle missioni più ambiziose verso Marte.
Grazie all'impegno comune, le agenzie partecipanti hanno compiuto progressi significativi in varie aree che faciliteranno la cooperazione e promuoveranno il coinvolgimento degli stakeholder per condividere informazioni sulle capacità di esplorazione e i piani di missione tra le agenzie.
Il GER è disponibile qui.