Disponibile l'ultimo aggiornamento realizzato dall'International Space Exploration Coordination Group

Le agenzie spaziali aderenti all’ISECG (International Space Exploration Coordination Group) hanno rilasciato - lo scorso 28 agosto - l’ultimo aggiornamento del GER (Global Exploration Roadmap), che fa seguito alla precedente versione pubblicata nel 2018.

Questo documento è il prodotto di una visione comune dell'esplorazione spaziale del nostro Sistema Solare e rappresenta un passo importante per coordinare gli sforzi di tutte le agenzie verso obiettivi congiunti.

In particolare il Supplemento estende e definisce in maggiore dettaglio il “Lunar Surface Exploration Scenario” già introdotto con la GER3 del 2018, aggiungendo nuovi obiettivi comuni per campagne di esplorazione sostenibili e descrivendo gli elementi architetturali che progressivamente consentiranno una presenza permanente sul nostro satellite e insieme favoriranno la preparazione delle missioni più ambiziose verso Marte.

Grazie all'impegno comune, le agenzie partecipanti hanno compiuto progressi significativi in varie aree che faciliteranno la cooperazione e promuoveranno il coinvolgimento degli stakeholder per condividere informazioni sulle capacità di esplorazione e i piani di missione tra le agenzie.

Il GER è disponibile qui.

‣ News

VENERDÌ 19 GIUGNO 2020

Programma PLATiNO: firmato l’Accordo Commerciale ‣

Alla presenza del Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei ministri On. Riccardo Fraccaro e del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia è stato firmato oggi l’Accordo Commerciale tra Sitael (capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese), Leonardo, Airbus Italia e Tas Italia. MORE...

MARTEDÌ 21 GENNAIO 2020

Missione Beyond: al via LIDAL, il sesto esperimento italiano ‣

L'esperimento è stato attivato sulla ISS da Luca Parmitano MORE...

VENERDÌ 10 GENNAIO 2020

Conte: spazio settore strategico, volano crescita e sviluppo ‣

Luca Parmitano in collegamento con il premier Conte MORE...

MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2019

L’Europa dello spazio sia più forte ‣

«L'Europa ha già un ruolo fondamentale di indipendenza strategica nello spazio ma deve potenziarlo ancora di più». È la linea indicata dal Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) Giorgio Saccoccia in occasione degli Stati Generali dello spazio in corso al Maschio Angioino di Napoli. MORE...