Firmato a Washington, al margine della 70° Conferenza Astronautica Internazionale (IAC), il Joint Statement for Cooperation in Space Exploration tra NASA ed ASI.

24 Ottobre 2019

L’Accordo firmato dal Presidente dell'ASI, Giorgio Saccoccia e l'Amministratore della NASA, James Bridenstine, pone le basi per una cooperazione bilaterale di lunga durata nel programma di esplorazione lunare Artemis.

L'Italia è il primo Paese europeo a raggiungere questa intesa con la NASA, che porterà importanti ritorni scientifici ed industriali.

Alla  cerimonia della firma erano presenti oltre alla delegazione ASI, rappresentanti dell'Ambasciata Italiana a Washington e dell'Ufficio responsabile delle attività di supporto del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale.

‣ News

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO 2022

Spazio: la Costellazione satellitare italiana si chiamerà “Iride” ‣

Ad annunciare il nome vincitore del concorso “Spazio alle idee” è stata Samantha Cristoforetti collegata dalla Stazione Spaziale Internazionale MORE...

LUNEDÌ 16 MAGGIO 2022

Piano Triennale delle Attività 2022-2024 ‣

Il nuovo PTA è disponibile per la consultazione MORE...

GIOVEDÌ 28 APRILE 2022

Samantha Cristoforetti è arrivata sulla Stazione Spaziale ‣

Aperto il portello: prende il via la missione Minerva in cui l’astronauta italiana dell'Esa svolgerà numerosi esperimenti scientifici di ASI MORE...

GIOVEDÌ 21 APRILE 2022

La missione iperspettrale PRISMA apre allo sfruttamento commerciale dei prodotti ‣

Dal 2 maggio 2022 in vigore la nuova data policy MORE...

VENERDÌ 15 APRILE 2022

Global Start Up Program ‣

Al via la terza edizione - Scadenza 22 maggio 2022 MORE...