Firmato a Washington, al margine della 70° Conferenza Astronautica Internazionale (IAC), il Joint Statement for Cooperation in Space Exploration tra NASA ed ASI.

24 Ottobre 2019

L’Accordo firmato dal Presidente dell'ASI, Giorgio Saccoccia e l'Amministratore della NASA, James Bridenstine, pone le basi per una cooperazione bilaterale di lunga durata nel programma di esplorazione lunare Artemis.

L'Italia è il primo Paese europeo a raggiungere questa intesa con la NASA, che porterà importanti ritorni scientifici ed industriali.

Alla  cerimonia della firma erano presenti oltre alla delegazione ASI, rappresentanti dell'Ambasciata Italiana a Washington e dell'Ufficio responsabile delle attività di supporto del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale.

‣ News

VENERDÌ 15 OTTOBRE 2021

L’ASI a Expo 2020 Dubai ‣

L'ASI parteciperà a diversi eventi nel corso della settimana dello spazio dal 17 al 23 ottobre 2021  MORE...

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021

14ma seduta del COMINT ‣

Il primo COMINT presieduto dal Ministro Colao: utilizzo delle risorse disponibili e pianificazione delle attività dell’Asi procedono lungo gli asset già definiti MORE...

LUNEDÌ 11 OTTOBRE 2021

Monitoraggio degli asteroidi, l’Italia in prima fila ‣

In attesa del lancio di LICIACube dell’Agenzia Spaziale Italiana realizzato da Argotec, che partirà a bordo della missione DART NASA, Italia e Europa rinnovano l’attenzione per i sistemi di difesa planetaria anche grazie al nuovo centro di monitoraggio Near-Earth Object Coordination Center all’ESA/ESRIN di Frascati MORE...

LUNEDÌ 27 SETTEMBRE 2021

ASI premia la start-up DRB aero al MAM 2021 ‣

Startup e PMI innovative al centro dell’iniziativa che si è tenuta all'aeroporto di Grottaglie MORE...