ASI - Agenzia Spaziale Italiana - L´Agenzia ASI - Agenzia Spaziale Italiana - L´Agenzia

e-GEOS

Composizione societaria

 

La società e-GEOS S.p.A, è stata costituita nel 2000 dall’Agenzia Spaziale Italiana, che ha selezionato il socio privato - la società Telespazio S.p.A. – a seguito di bando di gara internazionale, e con cui ASI ha sottoscritto un Accordo di Joint Venture (“AJV”) finalizzato a costituire e regolare un rapporto associativo per la promozione e lo sviluppo del mercato nazionale ed internazionale delle applicazioni e dei servizi commerciali nel settore dell’Osservazione della Terra.


Missione/scopo sociale


La Società ha per oggetto principale lo svolgimento di attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di servizi, prodotti e applicazioni nel settore dell’Osservazione della Terra. Sulla base di Accordi e Convenzioni nazionali ed internazionali, e-GEOS ha avuto riconosciuto un ruolo esclusivo di soggetto gestore del ground segment e dell’attività di utilizzazione della costellazione satellitare COSMO-SkyMed, fatta salva la competenza della Difesa in chiave duale. Tali accordi prevedono tra l’altro la gestione da parte di e-GEOS dei servizi relativi agli impianti ASI di Matera e Malindi destinati alle attività di Osservazione della Terra.


Forma giuridica: S.p.A. a maggioranza privata.

Capitale sociale: € 5.000.000,00

Utile di bilancio al 31/12/2015: € 1.943.918,60

Dipendenti al 31/12/2015: 262

Presidente e componenti del C.d.A. (nominati dall’Assemblea in data 15/05/2015): Roberto Ibba (Presidente) – Roberto Borsa (Componente) – Marcello Maranesi (A.D.) – Letizia Colucci (Componente) – Enrico Peruzzi (Componente)

 

Presidente e componenti del C.d.A. fino al 14/05/2015: Nazareno Mandolesi (Presidente), Vittorio Colella Albino (Componente), Enrico Peruzzi (Componente), Duilio Ricci (Componente), Lorenzo D’Onghia (Componente), Maurizio Migliaccio (Componente), Marcello Maranesi (Amministratore Delegato)

 

Vicende successive al 31/12/2015: in data 14/05/2016 Massimo Comparini è stato nominato Amministratore delegato.