ASI - Agenzia Spaziale Italiana - L´Agenzia ASI - Agenzia Spaziale Italiana - L´Agenzia

ALTEC

Composizione societaria

La società ALTEC S.p.A. (trasformata da s.r.l a Società per azioni nel 2003) opera nel settore innovativo delle attività spaziali.

Missione/scopo sociale

La società, attraverso l’attività interna di ricerca e sviluppo e la gestione del Centro Multi Funzionale Spaziale offre diversi servizi tra cui: servizi d’ingegneria e logistica a supporto dell’operazione di utilizzazione dell’ISS e di altre infrastrutture spaziali; servizi di archiviazione, distribuzione ed elaborazione dati per applicazioni scientifiche, di protezione ambientale e di formazione, rivolte ad agenzie ed enti spaziali, enti pubblici e alla comunità scientifica e accademica; servizi per la promozione, formazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica spaziale, attraverso attività di educazione e divulgazione delle tematiche spaziali.

La Società ha la disponibilità di un terreno di simulazione marziana per test di sviluppo di tecnologie di esplorazione e ambienti e laboratori per la realizzazione di attività di assemblaggio e test da svolgersi in condizioni di atmosfera controllata.

Il socio di maggioranza è la società Thales Alenia Space Italia S.p.A. che detiene il 51% delle azioni. L’Agenzia Spaziale Italiana nomina nel Consiglio di Amministrazione due membri, tra cui il Presidente, e un membro del Collegio sindacale.


Forma giuridica: SpA a maggioranza privata;
Capitale sociale: € 552.223,00;
Utile di bilancio al 31/12/2014: € 396.592,00;
Dipendenti al 31/12/2014: 72

Presidente e componenti del C.d.A.: Fabio Massimo Grimaldi (Presidente) – Mauro Piermaria (Componente) – Luigi Maria Quaglino (Componente) – Walter Cugno (Componente) – Vincenzo Giorgio (Componente). 

Amministratore Delegato: Luigi Maria Quaglino