ASI - Agenzia Spaziale Italiana - L´Agenzia ASI - Agenzia Spaziale Italiana - L´Agenzia

ALTEC

Composizione societaria


ALTEC S.p.A. (Aerospace Logistics Technology Engineering Company) è una società pubblico-privata con sede a Torino e costituisce un centro di eccellenza per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale e a supporto  dello sviluppo e della realizzazione di missioni di esplorazione planetaria. A partire dagli ultimi mesi dell’anno 2015, la società è stata interessata da un processo di revisione dell’assetto azionario che si è concluso con l’assemblea straordinaria del 29 gennaio 2016, in cui gli attuali soci (Thales Alenia Space Italia e Agenzia Spaziale Italiana) hanno deliberato il completo rinnovo dei vertici ed il definitivo assestamento delle quote, approvando il nuovo statuto sociale contenente anche la variazione della denominazione sociale. Nel contempo, sono state annullate le azioni acquistate dalla Società a seguito del recesso del Socio Icarus S.c.p.A., mantenendo invariato l’attuale importo del capitale sociale.

 

Missione/scopo sociale


La società offre diversi servizi: oltre al supporto ingegneristico e logistico alle operazioni e alla utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale, anche quello di altre infrastrutture in favore di ASI, di ESA, di altre Agenzie Spaziali, di Enti pubblici, di Comunità scientifiche, di industrie nazionali ed estere e di altri soggetti privati. Inoltre, compie attività di promozione e commercializzazione delle opportunità di utilizzo della Stazione Spaziale e della relativa fornitura dei necessari servizi ingegneristici. A ciò si aggiungono le prestazioni di servizi di formazione nell’ambito delle discipline e delle tecnologie spaziali, con particolare riferimento alle infrastrutture satellitari, inerenti allo sviluppo, allo sfruttamento ed ai trasferimenti di nuove tecnologie spaziali di sostegno all’innovazione tecnologica, alle attività di studi preliminari relativi a sistemi spaziali, attinenti allo sviluppo e allo sfruttamento di nuove tecnologie aerospaziali.   

Il socio di maggioranza è la società Thales Alenia Space Italia S.p.A. che detiene il 63,75% delle azioni; l’Agenzia Spaziale Italiana detiene il 36,15% delle azioni. L’Agenzia Spaziale Italiana designa nel Consiglio di Amministrazione due membri, tra cui il Presidente, e un membro del Collegio sindacale.

 

Forma giuridica: S.p.A. a maggioranza privata.

Capitale sociale: € 552.223,00

Utile di bilancio al 31/12/2015: € 489.737,00

Dipendenti al 31/12/2015: 77

 

Presidente e componenti del C.d.A.: Fabio Massimo Grimaldi (Presidente) – Mauro Piermaria (Componente) – Luigi Maria Quaglino (Componente) – Walter Cugno (Componente) –Vincenzo Giorgio (Amministratore delegato)


Rappresentazione grafica che evidenzia i collegamenti tra l’ASI e le società partecipate