Si svolgerà il 24 e 25 settembre prossimi, presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana di Roma, il nono Egnos Annual Workshop, un appuntamento che si propone di coinvolgere il comparto industriale e gli utenti nell’utilizzo dello European Geostationary Navigation Overlay Service (Egnos).

Durante il convegno saranno presentati i principali risultati e le sfide più significative che hanno contraddistinto lo sviluppo del sistema europeo nel corso di quest’anno.

Egnos è un precursore del sistema di navigazione satellitare europeo Galileo che ha raggiunto il miliardo di utenti smartphone in tutto il mondo. A comunicarlo è la European Gnss Agency (Gsa), l’ente responsabile delle operazioni del programma Galileo.

Tuttavia secondo la Gsa, il numero di utenti che utilizza Galileo è molto più grande, dato che comprende tutti gli altri dispositivi compatibili con il sistema di navigazione.

Secondo il rapporto annuale di mercato del 2018 a opera di Gsa - di prossima pubblicazione - è previsto che le unità di ricevitori compatibili con Galileo passeranno dagli 1,8 miliardi del 2019 ai 2,7 miliardi nel 2029.

Al momento ci sono 156 modelli di smartphone abilitati a ricevere il segnale di Galileo e il 95% delle società che producono chip per la navigazione satellitare su smartphone accolgono nei nuovi prodotti la compatibilità con Galileo.

‣ News

VENERDÌ 28 GIUGNO 2024

HE-ESA-022 – STAGE 1 – SBAS SPACE SEGMENT STUDIES AND BREADBOARDING ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

La Call è stata pubblicata il 4 aprile 2024 MORE...

LUNEDÌ 25 MARZO 2024

HE-ESA-023 – STAGE 1 – NEXT GENERATION GROUND REFERENCE CLOCKS FOR EGNSS ‣

L'obiettivo è valutare e rivedere l'idoneità delle tecnologie candidate per la realizzazione degli orologi terrestri di riferimento e della catena di fornitura associata per i futuri orologi EGNSS con operabilità e prestazioni migliorate. Questa attività appartiene a Galileo/EGNOS Upstream RD che fa parte della componente spaziale di Horizon Europe, in base alla quale, in linea con l'FFPA firmato e il relativo accordo di contributo, l'ESA è delegata dalla Commissione Europea a gestire questa attività. Si applicheranno le regole di appalto adattate dall'ESA in base all'ITT da pubblicare (competizione aperta in 2 fasi). L'ESA si riserva il diritto di collocare contratti paralleli soggetti alla qualità ponderata della proposta di almeno 60 punti, alla disponibilità di budget e alla relativa decisione programmatica.

La call è stata pubblicata il 22 marzo 2024.

Tutti gli interessati ad applicare potranno trovare le tutte le informazioni inerenti a questa azione a questo link, dopo essersi registrati e aver validato il proprio user account.

GIOVEDÌ 21 MARZO 2024

Call ESA: HE-ESA-024 – Stage 1 – Egnos System Studies For Railways ‣

La Call è stata pubblicata il 20 marzo 2024 MORE...

VENERDÌ 15 MARZO 2024

Info Day per il Bando ASI “Sistemi di navigazione per il trasporto autonomo e automatico” ‣

L'evento si è svolto con successo alla presenza della comunità industriale e di ricerca del settore MORE...