Si svolgerà il 24 e 25 settembre prossimi, presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana di Roma, il nono Egnos Annual Workshop, un appuntamento che si propone di coinvolgere il comparto industriale e gli utenti nell’utilizzo dello European Geostationary Navigation Overlay Service (Egnos).

Durante il convegno saranno presentati i principali risultati e le sfide più significative che hanno contraddistinto lo sviluppo del sistema europeo nel corso di quest’anno.

Egnos è un precursore del sistema di navigazione satellitare europeo Galileo che ha raggiunto il miliardo di utenti smartphone in tutto il mondo. A comunicarlo è la European Gnss Agency (Gsa), l’ente responsabile delle operazioni del programma Galileo.

Tuttavia secondo la Gsa, il numero di utenti che utilizza Galileo è molto più grande, dato che comprende tutti gli altri dispositivi compatibili con il sistema di navigazione.

Secondo il rapporto annuale di mercato del 2018 a opera di Gsa - di prossima pubblicazione - è previsto che le unità di ricevitori compatibili con Galileo passeranno dagli 1,8 miliardi del 2019 ai 2,7 miliardi nel 2029.

Al momento ci sono 156 modelli di smartphone abilitati a ricevere il segnale di Galileo e il 95% delle società che producono chip per la navigazione satellitare su smartphone accolgono nei nuovi prodotti la compatibilità con Galileo.

‣ News

LUNEDÌ 23 OTTOBRE 2023

International Committee on GNSS (ICG), a Madrid la 17° sessione ‣

Anche rappresentanti dell'ASI all'incontro, che si è tenuto dal 15 al 20 ottobre MORE...

VENERDÌ 01 LUGLIO 2022

PRISMA per la Stima della Concentrazione di Clorofilla delle Acque Interne ‣

Lo sguardo di PRISMA sul lago di Varese MORE...

VENERDÌ 06 MAGGIO 2022

Presentato URANO, il progetto per inserire i droni nel sistema nazionale di gestione del traffico aereo ‣

URANO è un progetto di ricerca, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana con il supporto tecnico di ENAV, e realizzato da Telespazio in collaborazione con Leonardo MORE...

MARTEDÌ 11 GENNAIO 2022

Progetto ENTRUSTED, al via la consultazione online ‣

Il progetto Europeo ENTRUSTED, a cui partecipa ASI, ha lanciato una consultazione online indirizzata alla comunità scientifica ed industriale Europea MORE...

LUNEDÌ 19 APRILE 2021

Al via la consultazione ENTRUSTED ‣

ENTRUSTED è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea nel programma Horizon 2020 coordinato dalla European GNSS Agency MORE...