Il Consiglio tecnico-scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana, per favorire l'attuazione di una comunicazione istituzionale trasparente, ha deciso la pubblicazione di report periodici riassuntivi delle proprie sedute.

Anno 2026

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico- seduta n.1-2026

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n.2-2026


Anno 2025 

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n.1-2025

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 2-2025

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 3-2025

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n.4-2025

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 5-2025

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 6-2025

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 7-2025

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 8-2025

 


Anno 2024

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 1 -2024

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 2- 2024

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 3-2024

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 4-2024

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 5-2024

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 6-2024

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 7-2024

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n.8-2024

 


Anno 2023

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n.1-2023

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 2-2023

 


Anno 2022

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n.1-2022

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 2-2022

 


Anno 2021 

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 1-2021

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 2-2021

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 3-2021

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 4-2021

Informativa sulle attività del Consiglio tecnico-scientifico - seduta n. 5-2021

 


 


 

La collana editoriale a cura del Consiglio Tecnico Scientifico dell'ASI

"Orizzonti" è una collana editoriale dedicata ad approfondimenti su argomenti di rilievo del settore spazio a cura del Consiglio Tecnico Scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Orizzonti, primo numero "Intelligenza Artificiale e operazioni spaziali"

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 27 MARZO 2026

Notte di Luna all’Agenzia Spaziale Italiana – Lancio di Artemis II ‣

Sei pronto a vivere una serata speciale dedicata allo spazio? MORE...

VENERDÌ 27 MARZO 2026

Bellezza e fragilità ‣

Elaborate tre immagini Stripmap acquisite nell’ambito del piano di acquisizione MapItaly sull’area di Niscemi MORE...

GIOVEDÌ 26 MARZO 2026

test ‣

Test

MARTEDÌ 24 MARZO 2026

Avanzano le attività del Task 1100.2, dedicate all’avanzamento del Technology Readiness Level dei “core payload” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Il WP-1100 di EMM è dedicato al management scientifico del progetto. Nell’ambito del Task 1100.2, di propria competenza, ASI ha predisposto e avviato attività finalizzate all’innalzamento del Technology Readiness Level (TRL) dei “core payload” (P/Ls) dell’infrastruttura lunare LAORIE, sviluppata nel WP-1330 di EMM.

Il 16 marzo si è conclusa con successo la prima review del contratto “Innalzamento del Livello Tecnologico degli Strumenti Scientifici del progetto Earth-Moon-Mars (EMM) – Lotto 3: Payload LETO” (CUP C53C22000870006; CIG A020D9BF1B), stipulato tra ASI e Thales Alenia Space Italia S.p.a. Il contratto riguarda la progettazione e realizzazione di dimostratori relativi ad alcune delle principali tecnologie critiche dello strumento Lunar Earth Temperature Observatory (LETO). LETO, ideato da CNR-INO — che ne ha realizzato un modello di banco ottico nell’ambito del WP-1420 — è uno spettro-radiometro infrarosso destinato al monitoraggio continuo della temperatura terrestre osservata dalla Luna. La conclusione positiva della prima review segna il completamento della fase progettuale finanziata con fondi PNRR di EMM, dedicata allo sviluppo dei dimostratori. Il contratto proseguirà ora con una seconda fase, finalizzata alla loro realizzazione, finanziata da ASI mediante una diversa fonte, garantendo così la continuità e la sostenibilità dell’investimento avviato con EMM.

Parallelamente, il 13 marzo è stato sottoscritto il contratto tra ASI e il RTI composto da Thales Alenia Space Italia S.p.a., Microchannel Devices S.r.l. e Kirana S.r.l. per l’attività “Innalzamento del livello tecnologico degli strumenti scientifici del progetto Earth-Moon-Mars (EMM): Payload Lunar Electromagnetic Monitor in X-rays (LEM-X)” (CUP C53C22000870006; CIG B7BC56C4CC). L’attività, avviata anticipatamente il 19 dicembre u.s. ai sensi dell’art. 17, commi 8 e 9 del d.lgs. n. 36/2023, è finalizzata alla progettazione e realizzazione di dimostratori per LEM-X. LEM-X è un all-sky monitor modulare per raggi X, basato sulla tecnica della maschera codificata, ideato da INAF-IAPS, che ne ha sviluppato il detector nell’ambito del WP-1410 di EMM. Le attività contrattuali sono concentrate sull’ottimizzazione dei processi di realizzazione della maschera codificata in tungsteno e sulla progettazione e sviluppo di modelli ingegneristici della maschera stessa, della struttura meccanica dello strumento, dello schermo protettivo contro i micrometeoriti e dell’elettronica di back-end. Anche questo contratto è articolato in due fasi: una prima fase, finanziata con fondi PNRR di EMM, con conclusione prevista entro aprile 2025; una seconda fase, che si estenderà fino ad agosto 2027, finanziata tramite ulteriori risorse messe a disposizione da ASI.

MERCOLEDÌ 11 MARZO 2026

Rinnovata la convenzione tra la Polizia di Stato e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici ‣

La convenzione consolida il percorso di strutturata collaborazione avviato nel 2023 MORE...