La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

The Jackal and the Presidents

National Geographic Festival delle Scienze di Roma, Auditorium Parco della Musica, dall’11 al 14 maggio

E’ ai nastri di partenza la dodicesima edizione del “Festival delle Scienze”, che si svolgerà dall’11 al 14 maggio 2017 a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin 30). 

Il tema dell’edizione 2017 è “Il Cambiamento”, inteso come chiave di lettura non solo della natura che ci circonda, ma anche della società in cui viviamo. Protagonista della manifestazione è la grande ricerca scientifica italiana e internazionale, messa a confronto con filosofi, psicologi, giornalisti e artisti. 

Prodotto da Fondazione Musica per Roma, con la direzione scientifica di Vittorio Bo e Jacopo Romoli, il festival è realizzato in partnership con il National Geoghraphic (cui si deve il nome di questa edizione) l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e in collaborazione scientifica con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Università degli Studi di Roma la Sapienza.  

Tra gli spettacoli, a cura di INFN e ASI quello previsto sabato 13 maggio, alle 21.00, in Sala Sinopoli, dal titolo: "The Jackal & The Presidents. Dialogo irriverente sull’universo e la vita extraterrestre". Protagonisti: The JackalRoberto Battiston presidente dell’ASI e Fernando Ferroni,  presidente dell’INFN.

L’universo e l’esplorazione spaziale come punti d’incontro tra fantascienza, ricerca scientifica e comicità. Il duo napoletano The Jackal, infatti, è diventato famoso grazie ai suoi video esilaranti. A confrontarsi con loro, in un incontro tra scienza, education ed entertainment, i due presidenti Battiston e Ferroni. 

Ulteriori informazioni sul sito dell’Auditorium (cliccare qui).   

Il programma completo è visionabile qui, mentre le attività per le scuole possono essere consultate qui