- Questo evento è passato.
L’ASI ALL’EDIZIONE 2020 DI FUTURO REMOTO
20 Novembre 2020 @ 08:00 - 29 Novembre 2020 @ 17:00
Dal 20 al 29 novembre
Futuro Remoto, il festival dedicato alla divulgazione della scienza ideato nel 1987 ideato dal fisico Vittorio Silvestrini e promosso da Città della Scienza, è giunto alla sua 34esima edizione. Il festival inaugurato lo scorso 20 novembre si concluderà il 29 e avrà come tema il Pianeta, i cambiamenti epocali e le sfide globali.
L’edizione 2020 - completamente online - vede la partecipazione di numerosi scienziati, divulgatori e docenti che proporranno un viaggio attraverso le metamorfosi del nostro Pianeta dovute al cambiamento climatico e ai grandi eventi di dimensione planetaria, come la pandemia da Covid19.
Il pubblico sarà invitato a conoscere questi temi con mostre ed eventi interattivi, incontri e spettacoli attraverso format che vedono il coinvolgimento di migliaia di ricercatori. L’ASI sarà presente alla manifestazione il 23 novembre alle 10:15 con il talk ‘Conosciamo la Terra e la vita attraverso l’esplorazione dello spazio’ a cui parteciperanno Angelo Zinzi e Antonio Montuori. La conferenza affronterà il tema delle nuove frontiere dell’esplorazione spaziale e si concentrerà sulla necessità di attuare politiche di salvaguardia del nostro pianeta - l’unico posto dove sappiamo per certo che la vita si è sviluppata - supportate dai dati raccolti dai satelliti in orbita.