Call for ideas per le scuole secondarie di secondo grado italiane legata alla Conferenza Internazionale IAC 2024 - Pubblicata la graduatoria finale - Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2024

Si informa che la scadenza della call è stata prorogata al 23 giugno 2024, ore 24:00. 

Le scuole che hanno già inviato la proposta entro il termine del 20 maggio possono, se lo desiderano, inviare entro il nuovo termine (23 giugno) una nuova proposta in sostituzione della precedente. In tal caso, si chiede di specificare nell’oggetto della mail la seguente dicitura: secondo invio che sostituisce il precedente. 

Dal 14 al 18 ottobre 2024 l’Italia ospiterà l’International Astronautical Congress (IAC2024), la più importante manifestazione mondiale nel settore dello Spazio, organizzata dalla Federazione Internazionale di Astronautica (IAF), che comprende ad oggi 73 Paesi membri, rappresentati da tutte le principali agenzie spaziali, aziende, centri di ricerca, università, società, associazioni e musei.

L’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA), l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Leonardo (la maggiore Azienda italiana del settore), in rappresentanza rispettivamente del mondo accademico, delle istituzioni e dell’industria, sono gli organizzatori nazionali di questa edizione del Congresso, il cui motto è “Responsible Space for Sustainability”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità internazionale su un uso più consapevole e responsabile dell’ambiente e delle tecnologie spaziali, tra i migliori alleati della sostenibilità: lo spazio come ambiente sicuro, aperto all'esplorazione, all'uso pacifico e alla cooperazione internazionale da parte delle generazioni attuali e future, nell'interesse del pianeta, senza discriminazione alcuna, secondo i principi dell’equità e dell’inclusione.

L’edizione del 2024 di IAC sarà inoltre il luogo dei giovani e delle opportunità per il loro futuro. Lo spazio è, da sempre, il luogo in cui l’incontro di diversi Paesi, generazioni, generi e competenze si dimostrano cruciali per lo sviluppo, l'evoluzione, l'innovazione e la conoscenza dell'umanità.

Con la presenza dei maggiori esperti e player internazionali della comunità spaziale in un evento sostenibile e totalmente inclusivo, nel rispetto della parità di genere e della diversità di background socio-culturale, religioso, etnico, generazionale, IAC 2024 può rappresentare un’occasione unica anche per il mondo della scuola!

Per questo motivo ASI, in collaborazione con AIDAA e Leonardo propongono alle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado italiane in Italia e all’estero di riflettere sul tema della sostenibilità e di approfondirne i contenuti, elaborando una proposta progettuale che risponda a una delle seguenti domande:

  • Come utilizzare le tecnologie spaziali per rendere il nostro Pianeta più sostenibile?
  • Come rendere lo Spazio e l’esplorazione spaziale più sostenibili?
  • Come può l’Italia rappresentare il motore della sostenibilità spaziale?

Ogni classe o gruppo di studenti, coordinato da almeno un docente, che parteciperà alla presente Call for Ideas dovrà elaborare e sottoporre all’Agenzia Spaziale Italiana un progetto che proponga delle risposte/soluzioni alle domande sopra indicate, sviluppando un’idea innovativa nel campo della sostenibilità spaziale. L’idea può riguardare un’innovazione nei seguenti ambiti:

  • Tecnologico
  • Scientifico
  • Socio-economico

L’obiettivo delle proposte è utilizzare la scienza e la tecnologia spaziale per rendere la Terra più sostenibile, individuare soluzioni per rendere l’ambiente spaziale più sostenibile, utilizzare i dati e i servizi offerti da satelliti o missioni spaziali per migliorare lo stato di uno o più Sustainable Development Goals dell’Agenza ONU2030.

Valorizzazione delle migliori idee e incentivi per partecipare a IAC2024

Tutte le classi/team partecipanti alla presente call saranno invitate a visitare IAC2024 di Milano (www.iac2024.org) nella giornata di apertura al pubblico (venerdì 18 ottobre 2024), potranno visitare l’area espositiva e partecipare agli eventi organizzati da IAF per l’occasione.

Alle dieci proposte  giudicate migliori dalla Commissione di valutazione sulla base dei criteri di cui al punto 8 della Call for Ideas, sarà elargito un emolumento, nella misura di € 5.000,00 (euro cinquemila) ciascuno, al lordo di eventuali ritenute di legge, cioè comprensivo di qualsiasi imposta ed onere fiscale e previdenziale, destinato al finanziamento di borse di studio per partecipare, limitatamente alle giornate in cui si svolgerà l’evento, ad incontri di formazione con esperti ASI e del settore aerospaziale presso l’area espositiva di IAC2024, dove avranno anche l’opportunità di presentare le loro idee.

Come partecipare:

Leggete attentamente la Call for ideas di seguito allegata, compilate con cura i moduli presenti (compresi quelli relativi al trattamento dati personali) e presentate la vostra idea/proposta all’Agenzia Spaziale Italiana tramite posta elettronica, utilizzando i moduli allegati, entro le ore 24 del 23 giugno 2024 al seguente indirizzo PEC: asi@asi.postacert.itall’attenzione del Responsabile del Procedimento, dr.ssa Germana Galoforo, Responsabile Ufficio Education ASI.

Nell’oggetto della mail scrivere:

Partecipazione Call for Ideas IAC2024 – Nome dell’Istituto – nome del team proponente – città di provenienza

La mail dovrà contenere:

  1. Il modulo di partecipazione compilato in italiano con tutti i dati richiesti - obbligatorio
  2. Il modulo di consenso per il trattamento dati personali - obbligatorio

3)      Un documento in pdf, in lingua italiana o in lingua inglese, in cui gli studenti e le studentesse descriveranno la soluzione proposta. Il documento dovrà essere di massimo 3 pagine, escluse immagini e tabelle, che potranno essere invece aggiunte in allegato insieme a schemi e/o al necessario materiale illustrativo - obbligatorio

  1. Un video di massimo 3 minuti, in lingua italiana o in lingua inglese, in cui gli studenti e le studentesse illustreranno l’idea - obbligatorio

5)      Il progetto di un prototipo, in lingua italiana o in lingua inglese, legato all’idea proposta, che potrà essere illustrato nel corso del video e, se l’idea sarà selezionata dalla Commissione, realizzato per essere presentato a IAC2024 - opzionale.

6)      La dichiarazione del dirigente scolastico attestante caratteristiche di inclusione di cui al punto 8 comma b – opzionale.

Iniziative di formazione dedicate al tema della sostenibilità nello spazio:

Al fine di fornire elementi utili per la elaborazione delle proposte, AIDAA, ASI e Leonardo propongono ai docenti degli incontri di formazione dedicati al tema della sostenibilità nello spazio.

Le date delle opportunità di formazione, da remoto e aperte a tutti i docenti interessati, sono:

webinar n 1: 5 aprile 2024,  orario 16.30-17.30  

webinar n. 2: 19 aprile 2024, orario 16.30-17.30 

webinar n. 3: 9 maggio 2024, orario 16.30-17.30

 

Le presentazioni tenute durante i tre webinar possono essere consultate a questo link

Aspettiamo le vostre idee per rendere lo Spazio un ambiente sempre più sostenibile e responsabile!

 

Graduatoria finale delle proposte vincitrici 

 

 

Contatti e informazioni

Per ulteriori informazioni scrivere a:  education@asi.it e info@aidaa.it

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 09 GIUGNO 2026

Cooperazione iperspettrale per l’agricoltura nell’ambito del progetto Horizon Europe EXPERT ‣

Presentazione dei risultati della ricerca congiunta ASI, ROSA e DLR per applicazioni agricole di dati satellitari iperspettrali PRISMA ed EnMAP alla Conferenza Internazionale “Agriculture for Life, Life for Agriculture", Bucarest Il 4 e 5 giugno, presso l’Università di Scienze Agronomiche e Medicina Veterinaria (USAMV) di Bucarest, si è svolta la 15ma edizione della Conferenza Internazionale “Agriculture for Life, Life for Agriculture" (A4L). L’evento è stata l’occasione per presentare i risultati del progetto europeo “Reaching Excellence in Hyperspectral Remote Sensing” (EXPERT).

Foto di gruppo nel corso della sessione plenaria di apertura della conferenza internazionale A4L, 4 giugno 2026, Bucarest, Romania. In prima fila, da sinistra: Daniel Crunteanu, Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale della Romania (ROSA); Mihai Dimian, Ministro dell’Istruzione e della Ricerca; Sorin-Mihai Cîmpeanu, Rettore USAMV; Gina Fîntîneru, Vicerettore per la ricerca scientifica, l'innovazione e il trasferimento tecnologico USAMV; Florin Stanica, Presidente dell’Accademia di Scienze Agricole e Forestali “Gheorghe Ionescu-Şişeşti”. In seconda fila, i relatori a invito: Deodato Tapete (ASI), Samantha Wisely (University of Florida) e Cesare Gargioli (Università di Tor Vergata).

 

EXPERT è il progetto Horizon Europe, finanziato dalla Commissione Europea (Grant Agreement n. 101160059) e coordinato dall’Agenzia Spaziale Romena (ROSA), incentrato sulla formazione e attività di ricerca scientifica per la promozione e diffusione dell’uso di dati di telerilevamento satellitare di tipo iperspettrale. Il progetto vede la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Tedesca (DLR), leader a livello mondiale nelle tecnologie satellitari iperspettrali di osservazione della Terra, grazie alle missioni PRISMA ed EnMAP.

In particolare, lo scopo della partecipazione alla conferenza A4L è stato illustrare le tecnologie satellitari dell’ASI per le applicazioni agricole e le risultanze, conseguite congiuntamente con ROSA e DLR, nel caso d’uso di ricerca sull’agricoltura nel progetto EXPERT. A4L è la conferenza di riferimento in Romania che mette in collegamento la comunità scientifica nazionale e internazionale di settore, le associazioni di categoria, le aziende agricole e i decisori politici. Attraverso il dialogo scientifico, A4L promuove un approccio integrato alle realtà economiche, sociali e ambientali legate all'agricoltura, alla vita e all'ambiente.

La sessione plenaria ha visto infatti un dialogo interdisciplinare al quale hanno partecipato, fra gli altri: il Direttore Generale di ROSA, il Ministro dell’Istruzione e della Ricerca della Romania, il Presidente dell’Autorità Nazionale per la Ricerca della Romania, il Rettore e il Vicerettore per la ricerca scientifica, l'innovazione e il trasferimento tecnologico di USAMV, il rettore dell’Università Politecnica di Bucarest, il Presidente dell’Accademia di Scienze Agricole e Forestali “Gheorghe Ionescu-Şişeşti” e il rappresentante dell’associazione di categoria dei coltivatori.

In questo contesto, nella keynote introduttiva nel corso della sessione plenaria di apertura della conferenza, Deodato Tapete, Primo Ricercatore e Responsabile ASI del progetto EXPERT, ha illustrato come i dati radar ad apertura sintetica delle costellazioni Sentinel-1, COSMO-SkyMed e SAOCOM, nonché i dati iperspettrali della missione PRISMA, sono oggi impiegati dalla comunità scientifica italiana per la ricerca e applicazioni downstream in agricoltura.

Sono stati mostrati esempi dimostrativi di mappe di umidità del suolo, stime del fabbisogno irriguo, lavorazioni dei terreni, classificazioni delle tipologie colturali, valutazione dello stress delle colture e di parametri fondamentali come il contenuto di clorofilla, contenuto di azoto e proprietà dei suoli. Infine, è stato illustrato come, nell’ambito del progetto europeo EXPERT, ASI, ROSA e DLR stanno collaborando per esportare le migliori pratiche del telerilevamento iperspettrale in Romania.

Il secondo momento di confronto è avvenuto nel corso del side event dedicato al progetto europeo EXPERT, svoltosi il 5 giugno. L’evento, introdotto da Iulia Dana Negula, Coordinatore ROSA di EXPERT, ha visto susseguirsi le presentazioni tecniche di Deodato Tapete (ASI), Daniele Cerra (DLR), Florina Dediu, Cristina Stancu e Violeta Poenaru (ROSA) sulle attività condotte nel sito test di Moara Domnească, a pochi chilometri da Bucarest, all’interno della Azienda Didattica e di ricerca sperimentale di USAMV. Nella presentazione ASI sono stati illustrati i risultati dell’attività di ricerca a cui ha contribuito significativamente Giacomo Lazzeri, ricercatore a tempo determinato sul progetto EXPERT.

L’evento è stato partecipato da una nutrita rappresentanza di docenti, ricercatori e studenti di USAMV che hanno avuto modo di confrontarsi con il team di progetto su come analizzare i dati PRISMA ed EnMAP, raccogliere misure spettrometriche in situ di calibrazione e validazione, nonché integrare le stime satellitari delle proprietà dei suoli e delle colture con le analisi di laboratorio su campioni reali.

L’evento è stato concluso da una presentazione di Mihai Ivanovici dell’Università della Transilvania di Brasov e da una discussione su come promuovere la formazione universitaria e creare sinergie scientifiche e applicative nella comunità del telerilevamento iperspettrale per l’agricoltura.

  [gallery ids="63918,63920,63922"]   Nella fotogallery, alcuni momenti del side event del progetto europeo EXPERT, 5 giugno 2026, USAMV, Bucarest. Da sinistra: Iulia Dana Negula (ROSA); Daniele Cerra (DLR); Mihai Ivanovici (Università della Transilvania di Brasov).          

LUNEDÌ 08 GIUGNO 2026

UNOOSA E AGENZIA SPAZIALE ITALIANA INSIEME PER PROMUOVERE IL DIRITTO SPAZIALE IN AFRICA ‣

La collaborazione, che prenderà avvio a novembre in Kenya, supporterà i Paesi africani nello sviluppo di quadri normativi necessari per partecipare alla crescente economia spaziale globale MORE...

MARTEDÌ 02 GIUGNO 2026

Ottanta anni di Repubblica tra scienza, ricerca e pari opportunità ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana celebra l’ottantesimo anniversario della Repubblica Italiana MORE...

VENERDÌ 29 MAGGIO 2026

Dallo spazio al mare: ASI e IIT avviano il progetto “Ice Blue” su nave Amerigo Vespucci ‣

Il progetto, coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Istituto Italiano di Tecnologia, è dedicato allo studio delle risposte biologiche e fisiologiche dell’organismo in condizioni operative complesse, partito da Genova a bordo di Nave Amerigo Vespucci,  impegnata nell’ambito del progetto “Tour Mondiale Vespucci – Campagna in Nord America 2026” MORE...