Iniziativa per gli studenti delle scuole superiori - Iscrizioni entro il 18 Gennaio 2021

ZR-SAT è una competizione tra squadre di studenti delle scuole secondarie di secondo grado finalizzata a raccogliere idee e proposte di esperimenti scientifici / tecnologici da svolgere in gravità zero, a bordo della ISS o di piccoli satelliti.

Saranno premiate le proposte che dimostrano le migliori competenze in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), originalità, idee innovative e una buona capacità di comunicazione nella presentazione del proprio lavoro, tramite un video realizzato dalla squadra.

La competizione ZR-SAT si compone di diverse fasi e ad ogni passaggio vengono selezionate solo le migliori squadre per accedere alle fasi successive. Le giurie, composte da personalità eminenti nel campo della scienza, effettuano la selezione e le squadre vincitrici saranno premiate in un evento a fine anno scolastico, nella primavera 2021.

Di seguito il calendario con le date per le registrazioni alla competizione e le diverse fasi di valutazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTA: a seconda della situazione della pandemia COVID-19 durante la primavera 2021, la finale nazionale potrebbe essere svolta online. In tal caso, le regole verranno adeguate di conseguenza e verrà prodotto e trasmesso ai partecipanti un nuovo regolamento. 

Regole speciali per le squadre già partecipanti all'edizione 2019-20:

  • Le squadre che sono state regolarmente registrate e selezionate per continuare la Fase II durante l'edizione 2019-20 hanno automaticamente il diritto di continuare nell'edizione unificata 2019-20-21.
  • In tutti i casi, le vecchie squadre vanno direttamente al Deadline Submission Elevator Pitch II II.

Il sito dell'iniziativa, che contiene il regolamento e il modulo di iscrizione, è visibile a questo link.

A quest'altro link è possibile consultare il regolamento di gara, mentre per scaricare il modulo cliccate qui (--> modulo di iscrizione).

Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, deve essere inviato entro il 18 gennaio 2021, in formato Excel, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: leonardo.reyneri@polito.itclaudio.passerone@polito.itenrico.lorenzini@unipd.it 

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2025

CM25 ESA: si è conclusa la Ministeriale europea dedicata allo spazio ‣

Italia protagonista assume la presidenza della prossima conferenza prevista per il 2028 nel nostro Paese. L’incontro dei ministri dello spazio dei paesi membri dell’ESA che hanno tracciato la rotta verso un percorso rilevante di sviluppo e consolidamento del settore spaziale europeo. Sono stati annunciate le nazionalità degli astronauti europei che saranno coinvolte nelle prossime missioni Lunari. Le tre maggiori nazioni europee, Italia, Germania e Francia, vedranno un astronauta volare MORE...

MARTEDÌ 16 DICEMBRE 2025

Online la quinta puntata de ‘Lo Spazio in Tasca’ ‣

'L'AI nello spazio' disponibile su AsiTv, YouTube e sui canali social dell'Agenzia MORE...

MARTEDÌ 16 DICEMBRE 2025

Ecco la mascotte dell’ASI ‣

La premiazione del concorso è avvenuta in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio MORE...

VENERDÌ 12 DICEMBRE 2025

Leonardo e Telespazio lanciano la settima edizione del #T-TeC Technology Contest ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana patrocina l'iniziativa MORE...

VENERDÌ 12 DICEMBRE 2025

Firmato accordo tra tra ASI e Commissari Straordinari di Taranto e Terra dei Fuochi ‣

Al via l'Intesa Strategica tra Agenzia Spaziale Italiana e Commissari Straordinari di Taranto e Terra dei Fuochi per l’utilizzo delle tecnologie spaziali al servizio delle aree a più alta criticità ambientale del Paese  MORE...